Migliori Stazioni Meteo Analogiche

Le stazioni meteo analogiche, le più semplici da leggere e probabilmente anche le più diffuse, hanno una lunga storia alle spalle che risale fino al Rinascimento, periodo che diede i natali ai primi strumenti meteorologici come l’anemometro e l’igrometro, il pluviometro e successivamente al termometro per opera di Galilei ed al barometro di Torricelli. Da allora questi strumenti hanno subito diverse evoluzioni fino ad arrivare a quelli utilizzati al giorno d’oggi che, seppur con qualche modifica e perfezionamento, hanno mantenuto le caratteristiche principali sia da un punto di vista tecnico che estetico, come ad esempio il barometro a mercurio, quello aneroide o il termometro.
Questo tipo di strumentazione, essendo appunto analogico, non necessita di batteria e generalmente mostra una serie di indicazione base, come temperatura, pressione ed umidità che vengono visualizzate sul quadrante dello strumento, lasciando poi all’utente la loro interpretazione. Le stazioni meteo analogiche sono spesso la scelta migliore sia in caso di budget limitato che si ha la necessità di installarle in un punto sprovvisto di energia elettrica e, oltre alle note prettamente tecniche, sono solitamente anche molto belle e dal fascino vintage.
In questa sezione abbiamo provveduto ad operare per voi una selezione delle migliori stazioni meteo analogiche in commercio, aggiornando la classifica al 2017 e corredandole da una breve descrizione e indicazioni su dove acquistarle.

Stazione meteo analogica Barigo Mogano Nero/Cromo

Appartenente al marchio tedesco Barigo, questa stazione meteo analogica da tavolo ha una splendida forma sinuosa grazie alla copertura a cupola in acrilico trasparente che racchiude la strumentazione in ottone nichelato e che poggia su di una elegante base in legno nero. La stazione meteo Barigo è un ottimo prodotto, affidabile ed estremamente sensibile; inoltre è costruita con materiali eccellenti e comprende: barometro, termometro/igrometro e orologio. La fabbrica fornisce con questa stazione meteo analogica il barometro tarato al livello del mare, cioè zero metri, ma può essere regolato facilmente ad una diversa altitudine agendo sulla vite di regolazione sul retro dello strumento. Il valore esatto per la vostra posizione può essere facilmente ottenuto attraverso il confronto con un altro barometro, o con il servizio meteorologico trasmesso dalla televisione, con agenzie regionali del territorio competenti o con i servizi meteo via internet. Per un’installazione ottimale della stazione meteo analogica Barigo si consiglia di scegliere una parete non sottoposta né a corrente d’aria né alla luce diretta del sole o al calore, per evitare di falsare la lettura degli igrometri e dei termometri che misurano solo le condizioni degli ambienti vicino agli elementi di misura. Entrambi questi strumenti vengono controllati infatti dopo la fabbricazione e regolati in modo preciso, di conseguenza sono normalmente pronti per l’impiego. Ad ogni modo, è consigliabile controllare l’igrometro prima dell’uso della stazione meteo analogica Barigo aggiustandone eventualmente la taratura seguendo le istruzioni fornite dal costruttore.

Valutazione I Migliori On-Line: 5,0

 

Barigo Stazione meteo mogano nero : cromo

Bottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Realizzata con ottimi materiali
  • Bell’aspetto
  • Prestazioni elevate

Svantaggi

  • Valori da controllare all’inizio

 

Stazione meteo analogica meccanica Nirosta

Stazione meteorologica analogica da parete, disposta verticalmente, dal design pulito e lineare in acciaio INOX Nirosta con barometro aperto, termometro e igrometro per la misurazione in esterno dell’umidità dell’aria, della pressione atmosferica e della temperatura. Questa stazione meteo analogica è facile da maneggiare e da leggere grazie ai tre grandi quadranti rotondi, ed è anche estremamente precisa e farà bella mostra di sé in ogni casa. La forma moderna ed essenziale con finiture satinate di questa stazione meteo analogica infatti si adatta molto bene ad ogni ambiente esterno. Anche in questo caso il barometro andrà regolato manualmente tarandolo sulla propria altitudine in modo da ottenere dati quanto più attendibili. Suggeriamo, per questa operazione, di seguire le informazioni fornite dal produttore. L’unica pecca per questa stazione meteo nelle nostre opinioni è  l’assenza di un manuale di istruzioni in italiano.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,0

 

Stazione meteorologica meccanica

Bottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Precisa
  • Bel design

Svantaggi

  • Mancano le istruzioni in italiano

 

Stazione meteo analogica Garden Mate

La Garden Mate è una stazione meteo analogica da parete costituita da un unico grande quadrante circolare, all’interno del quale sono ben visibili le informazioni su temperatura, umidità e pressione atmosferica. La stazione meteo analogica Garden Mate dunque funge da termo-igrometro e barometro, con in aggiunta tre icone indicative delle possibili condizioni meteo (sole, nuvoloso, pioggia). Dotata di design classico ed elegante in alluminio satinato, questa stazione meteo analogica è abbastanza precisa ed è dotata di barometro con campo di misura 960-1060 hPa e una precisione di +/- 5hPa, Termometro da -20 a +50 ° C con una precisione di +/- 2 ° C e Igrometro con campo di misura 20-98% RH e una precisione al 45-75% RH +/-6%.
L’alloggiamento delle varie componenti della stazione meteo, resistente agli agenti atmosferici, è realizzato in acciaio inox con la parte posteriore in plastica robusta; ha inoltre una circonferenza di 14cm, mentre la profondità ed il peso sono rispettivamente di 4 centimetri e 180 grammi. Nella confezione, oltre al manuale di istruzioni, troverete anche la vite con il relativo tassello per appendere la stazione ed una chiavetta per regolare il barometro in base alla vostra posizione.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5

 

GardenMateBottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Design classico ed elegante
  • Accessoriata

Svantaggi

  • Non precisissima

 

Stazione meteo analogica Sunartis 3-4013 THB187

La Sunartis 3-4013 THB197 è un’ elegante stazione meteo analogica da parete in acciaio inox spazzolato che può essere collocata sia all’interno che all’esterno. La struttura di questa stazione meteo analogica è resistente alle intemperie, ma è tuttavia consigliabile collocarla in una posizione riparata sia da correnti d’aria che dalla luce solare diretta. I tre quadranti per la visualizzazione della temperatura, della pressione dell’aria e dell’umidità sono abbastanza grandi e di facile lettura. La stazione meteo analogica Sunartis 3-4013 THB187 misura complessivamente 31,8 x 11,8 x 4,6 cm per 458g di peso, e può essere montata sia verticalmente che orizzontalmente; inoltre, grazie alle linee eleganti e moderne, questo modello è particolarmente adatto ad ogni ambiente, sia interno che esterno.
La struttura di questa stazione meteo analogica Sunartis è resistente alle intemperie ed è realizzata in acciaio INOX spazzolato e le previsioni del tempo sono calcolate in base alle variazioni della pressione d’aria grazie al barometro che, oltre ai dati numerici, mostra anche alcune icone per avere una visione indicativa dell’andamento meteorologico. Barometro, termometro ed igrometro sono regolabili ed è consigliabile tenerli controllati, ritarandoli se necessario.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,0

 

Sunartis 3-4013 THB197Bottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Linee eleganti e moderne
  • Resistente alle intemperie

Svantaggi

  • Barometro, termometro e igrometro da ritarare periodicamente per sicurezza

 

Stazione meteo analogica Vaerst 2609

La Vaerst 2609 è una splendida stazione meteo analogica dalla particolare struttura in ardesia naturale con finitura dorata. La caratteristica principale di questa stazione meteo è infatti proprio il materiale utilizzato per la struttura. Si rivela infatti essere una scelta particolare e di classe quella dell’ardesia naturale, che in questo modello viene ulteriormente arricchita dalla finitura oro che riprende il colore utilizzato anche per i quadranti. Unica pecca che questa scelta comporta è il fatto che l’ardesia sia parecchio pesante (il peso complessivo è di 2kg) e allo stesso tempo molto fragile, nelle nostre opinioni dunque è meglio fare attenzione a posizionare la vostra stazione meteo analogica Vaerst 2609 in una posizione sicura, lontana da zone di passaggio in modo da evitare urti accidentali che potrebbero romperla o scheggiarla. Anche da un punto di vista tecnico la stazione meteo analogica Vaerst 2609 si rivela essere un ottimo modello che misura temperatura, umidità dell’aria e pressione atmosferica grazie alla dotazione dei tre classici strumenti delle stazioni analogiche: barometro, termometro e igrometro.
Facile da tarare e da appendere, questo modello misura : 47 x 33,4 x 19,2 cm.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5

 

Vaerst 2609

Bottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Dotazione di qualità
  • Splendida struttura in ardesia

Svantaggi

  • Pesante e fragile

 

Stazione meteo analogica Weathereye WEA26

Questa stazione meteo analogica dalle dimensioni contenute ha tra i suoi migliori pregi la linea essenziale e moderna. Realizzata in acciaio inox spazzolato, misura 4 x 30,5 x 10,7 cm per un peso di soli 204 g. La stazione meteo analogica Weathereye WEA26 è piccola ed essenziale, e si adatta molto bene sia agli ambienti interni che a quelli esterni, grazie alla sua resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici. Tuttavia, per una corretta rilevazione dei dati, è consigliabile posizionare la stazione meteo analogica Weathereye WEA26 in una posizione riparata da correnti d’aria e dal sole diretto. Dotata di barometro, termometro e igrometro, questa stazione meteo analogica viene venduta con l’apposita vite di regolazione per la taratura degli strumenti.
La stazione meteo analogica Weathereye WEA26 è di semplice utilizzo e lettura. Oltre ciò è anche particolarmente economica, anche se non sempre precisissima.

Valutazione I Migliori On-Line: 3,5

 

Weathereye WEA26Bottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Economica
  • Resistente

Svantaggi

  • Non sempre precisissima

 

Stazione meteo analogica TFA 20.1076.01B

La stazione meteo analogica TFA 20.1076.01B, con tre quadranti e realizzata in rovere massello, si fissa facilmente alla parete e ha dimensioni compatte di 123 x 337 x 37 mm. Questa stazione meteo TFA comprende la funzione barometro, igrometro e termometro – tutti i dispositivi hanno un diametro di 93 mm. La stazione meteo analogica TFA 20.1076.01B ha indicatori di livello dettati da sollecitazioni meccaniche in base alle quali, quando la pressione dell’aria nella zona aumenta, la scatola metallica all’interno del misuratore è compressa. In questo modo le fluttuazioni meteo e atmosferiche sono trasmesse attraverso un sistema di leve a mano. Il meccanismo interno ha la sua superficie di attrito e il trasferimento di resistenza. Di facile lettura, questa stazione meteo TFA ha un design bello ed elegante, rivelandosi una vera e propria componente d’arredo con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

tfa-20-1076-01bBottone_Acquisto_Veloce

 

Vantaggi

  • Esteticamente bella da vedere
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Dimensioni compatte

Svantaggi

  • Non adatta per esterni