Libri sulla meteorologia

51zKpmjm6xL._SX341_BO1,204,203,200_Manuale di meteorologia

Un trattato completo di meteorologia elementare: il libro illustra e spiega tutti i fenomeni direttamente o indirettamente legati all’atmosfera, affrontando in modo esauriente argomenti di natura fisica, climatologica, storica e molti altri ancora. Ogni argomento è esposto in uno stile che coniuga semplicità e chiarezza con il massimo rigore scientifico. Questa nuova edizione è completamente aggiornata e arricchita di un capitolo sui cambiamenti climatici, tema assoluta attualità nel panorama scientifico e politico mondiale.


 

31T8bLXwAfL._BO1,204,203,200_

La meteorologia per tutti

Finalmente, con La meteorologia per tutti, l’atmosfera e il tempo non avranno più segreti! Temperatura, pressione, umidità, nuvole, piogge e molti altri concetti base di meteorologia vengono spiegati e illustrati con un linguaggio semplice e puntuali riferimenti all’esperienza quotidiana. Ogni capitolo è corredato da una serie di test – con cui cimentarsi e verificare i concetti appresi – e da facili indicazioni per realizzare esperimenti, o divertirsi e familiarizzare con gli argomenti esaminati nel volume. Non manca, infine, una sezione dedicata alle previsioni del tempo, che illustra non solo i moderni metodi utilizzati dai meteorologi di tutto il mondo, ma anche quelle credenze popolari sul tempo, che in molti casi riescono a fornire elementi importanti per una previsione “fai da te”.


415CbbQ3XDL._SX352_BO1,204,203,200_Prevedere il tempo con internet

Fino a pochi anni fa prevedere il tempo era un’arte riservata a pochi e coltivata solo nei grandi centri meteorologici. L’avvento di Internet ha avuto il merito di consentire anche ai non addetti ai lavori di cimentarsi, per diletto e per passione, in questa interessante disciplina. Ma, per attingere alla dovizia di informazioni disponibili in Rete e utilizzare gli strumenti più attendibili sulle previsioni del tempo, non basta avere confidenza con Internet: occorre anche un buon bagaglio di conoscenza di Fisica dell’atmosfera.
Il libro presenta al lettore i principi fondamentali di questa disciplina, per poi illustrare le numerose risorse meteorologiche reperibili in Rete (mappe, diagrammi e grafici) segnalando quelle più attendibili e di qualità.
Il volume propone lo stesso iter operativo percorso quotidianamente dai meteorologi di tutto il mondo: concetti e argomenti scientifici apparentemente difficili sono esposti in forma semplice e piacevole, senza scomodare neanche una formula e con lo stesso stile immediato che ha contribuito al successo televisivo delle previsioni del tempo curate dal Colonnello Giuliacci, coautore del libro e curatore della collana.

51zS-s-X4CL._SX343_BO1,204,203,200_La meteorologia in mare

La meteorologia in mare è un testo indispensabile non solo per coloro che, diportisti o regatanti, vanno per mare, ma si rivolge con altrettanta attenzione anche a chi vuole saperne di più sul legame tra l’atmosfera e il mare, indipendentemente dalla necessità o dal desiderio di navigare. La prima parte del testo è dedicata agli elementi della meteorologia; vengono infatti illustrati sia i più comuni parametri meteorologici, come pressione, temperatura, umidità, sia concetti più complessi di dinamica dell’atmosfera (cicloni e anticicloni, nubi e piogge, vento ecc…).
Nella seconda parte vengono forniti consigli su dove reperire informazioni meteo attendibili e istruzioni su come leggere la strumentazione di bordo o interpretare i messaggi del cielo e del mare.
Il testo è corredato da grafici e tabelle che rendono facilitano la lettura, da numerose schede di approfondimento sulle tecniche di navigazione e da curiosità sulla passione dell’”andar per mare”.


41lHuM+AuHL._SX330_BO1,204,203,200_Il meteo dalla A alla Z

Il clima ha ispirato i più grandi pittori fiamminghi del Rinascimento, ha plasmato la storia e giorno dopo giorno entra nelle nostre cucine, influenza la nostra salute e detta i tempi delle principali attività umane. Questo libro racconta come i fenomeni meteo influenzino profondamente economia, società e cultura. I vari capitoli, ordinati sotto forma di glossario tematico dalla A alla Z, accompagnano il lettore alla scoperta degli eventi meteorologici che nei secoli hanno modificato per sempre il corso della storia. Troveremo informazioni insospettate su quali sono le città più inquinate al mondo e perché, conosceremo i record stabiliti dai diversi fenomeni atmosferici e, tra le altre cose, scopriremo addirittura perché il buon pizzaiolo dovrebbe comportarsi da bravo meteorologo. Tra aneddoti e curiosità, il lettore verrà introdotto in modo naturale a conoscere i segreti dell’atmosfera, degli eventi climatici e del loro stretto rapporto con la vita di tutti i giorni. Terminata la lettura, tutti guarderemo con occhi diversi, e forse più affascinati, anche il pane che ogni giorno finisce in tavola!


316TDg0RzmL._BO1,204,203,200_Dottore, mi fa male il tempo!

Le relazioni tra meteo e salute sono spesso fonte di malesseri o di vere e proprie malattie: il fenomeno delle meteoropatie è molto diffuso nella nostra Penisola interessando circa un terzo degli italiani. Il libro, dal taglio divulgativo, è ricco di esempi e curiosità: come reagisce l’organismo ai primi caldi estivi e cosa si deve fare per non risentirne troppo? Che cos’è la sindrome da Scirocco? Perché quando cambia il tempo molte persone soffrono di mal di testa? In cosa consiste la sindrome depressiva invernale? Non mancano i suggerimenti per difendersi dalle condizioni climatiche più pericolose ed estreme. Il libro allarga il discorso anche alle relazioni tra l’inquinamento e i mutamenti climatici del nostro Pianeta e illustra il legame tra alcuni fenomeni che si verificano nello Spazio oltre l’atmosfera terrestre e la salute umana.


31Em2R-afgL._BO1,204,203,200_Il clima, come cambia e perché

Sempre più spesso la televisione mostra catastrofi naturali causate da furiosi uragani e devastanti trombe d’aria o violenti temporali.
Nel frattempo le stagioni cambiano, sotto la spinta del global warming e di oscillazioni climatiche come la NAO e il Niño. Il volume spiega, in modo scientifico ma con linguaggio semplice e con l’aiuto di numerosi grafici, tabelle e immagini, come “funzionano” e come stanno cambiando i più importanti aspetti climatici, raccontando tra l’altro numerosi episodi di cronaca riguardanti i più grandi fenomeni atmosferici del passato.
Il testo contiene una prefazione del colonnello Mario Giuliacci, curatore della collana Meteo di Alpha Test.


 La neve. Cos’è e come si prevedela neve cos'è come si prevede

Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera infanzia. Questo agile volume è dedicato a tutti i “nivofili”: a coloro che ne subiscono il fascino immortale, agli appassionati di meteorologia, fino a coloro che se ne interessano per pratiche sportive. Il volume spiega i processi di formazione della neve alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche. Viene poi trattata la previsione della neve tramite l’utilizzo dei modelli fisicomatematici, con uno sguardo anche ai metodi formulati negli Stati Uniti sulla previsione della consistenza della precipitazione. Infine, vi è una parte dedicata alla trasformazione della neve al suolo e ai problemi di sicurezza legati alla instabilità del manto nevoso per cause meteorologiche.


meteo curiositàMeteo curiosità. Tutte le domande e le risposte sul tempo di ieri, oggi e domani

Questo libro è un lavoro agile e completo che riesce a rispondere in modo semplice e chiaro a domande ormai comuni, poiché anche  le condizioni meteo stanno diventando sempre più un argomento quotidiano. Il libro chiarisce sin dall’inizio che le condizioni meteo, soprattutto quelle estreme, hanno da sempre destato curiosità, analizzandone le cause e le conseguenze: i due Giuliacci dunque in 154 pagine spiegano tutto e anche di più a riguardo partendo proprio dalle domande più comuni, infatti non a caso la prima parte del libro si intitola ‘I perché’.


temporali e tornadoTemporali e tornado

II testo si propone come volume di studio e analisi di alcuni tra i più affascinanti fenomeni meteorologici e al tempo stesso di alcune delle tecnologie applicate allo studio di questi fenomeni. Lo stile e la struttura tipici dei volumi delle collana rendono questo libro al tempo stesso rigoroso e completo da un punto di vista scientifico ma accessibile anche ai non addetti ai lavori. Tra le novità di questa edizione: un nuovo capitolo dedicato alla caccia dei tornado (come si avvista e si segue un tornado in tutte le sue fasi); oltre 150 fotografie a colori di alto valore didattico. Tra gli altri argomenti trattati: l’osservazione delle nubi temporalesche; l’arcobaleno; l’interpretazione dei radiosondaggi; gli indici termodinamici; le strategie di caccia; l’osservazione della tempesta.


 

nuvoleNuvole

Questo libro parla di nuvole. È il diario di bordo tenuto da Gilles Clement paesaggista, giardiniere e scrittore – durante una traversata atlantica a bordo di un cargo da le Havre in Francia a Valparaiso in Cile. Quale l’interesse per l’inventore del “giardino in movimento” di guardare al cielo? Perché tra tutti i fenomeni naturali la meteorologia resta il più inafferrabile, quello che l’uomo, nonostante i tentativi, non è riuscito in alcun modo a piegare. Ma è anche il fenomeno che più modella i climi, quindi maggiormente incide sulla flora e i paesaggi. Ed è infine quello che con un unico slancio ricopre l’intero pianeta e ci conferma una realtà che per alcuni resta imprecisa: la Terra, la nostra casa, funziona come un solo e indiviso essere vivente. Cirri, nembi, cumuli, nomi di nuvole, ma soprattutto nomi attribuiti ad acqua in sospensione, a quella fase del ciclo dell’acqua senza la quale non si dà vita. Perché per capire il vivente, occorre capire le nuvole, occorre dunque capire lo spazio complessivo in cui si dispiega il vivente. Ancora una volta Gilles Clement ci sorprende mescolando generi e temi: un journal che guarda al cielo e dal quale sbucano piante e giardini, discorsi sulla luce e sui frattali, personaggi come Jean-Baptiste Lamarck e capitani di lungo corso…