Alecto WS-3500

In questa recensione oggi vi parleremo della stazione meteo semi-professionale Alecto WS-3500, corredata da sensore di temperatura esterno, pluviometro ed anemometro wireless ad un prezzo veramente competitivo. I dati meteorologici misurati da questa stazione meteorologica vengono inviati dal sensore esterno all’unità principale e l’alimentazione viene fornita tramite batterie. Inoltre le funzioni allarme e snooze rendono completa la stazione meteo Alecto WS-3500, che risulta essere molto adatta per l’uso in giardino, ufficio o in casa. Se volete saperne di più sulle nostre opinioni riguardo le caratteristiche ed il rapporto qualità-prezzo della stazione meteo Alecto WS-3500 ma non avete tempo o voglia di leggere, andate pure nella sezione “Conclusioni” per una sintesi della recensione.

Valutazione I Migliori On-Line

Alecto WS-3500
Alecto WS-3500

Alecto WS-3500: una stazione meteo compatta

La stazione meteo WS-3500 prodotta da Alecto, buon brand ma nelle nostre opinioni non conosciuto e rinomato come Oregon Scientific e Netatmo, fa della compattezza dei suoi componenti il suo più evidente pregio. L’unità principale, dotata di un chiaro display LCD azzurro, è estremamente elegante e permette la visualizzazione della temperatura, dell’umidità e delle previsioni del tempo valide per le successive 8 ore dal rilevamento. Le informazioni sono esposte in modo chiaro grazie alle icone animate e all’istogramma della pressione atmosferica. L’assenza di fili permette di spostare questa stazione meteo del marchio Alecto facilmente ed ha una comoda funzionalità di segnalazione di condizioni metereologiche estreme che vengono prontamente notificate da un apposito allarme.

Alecto WS-3500
Alecto WS-3500

Sensori esterni a batteria

La stazione meteo Alecto WS-3500 è dotata di due sensori esterni:

  • Il Pluviometro misura il livello delle precipitazioni piovose e le invia alla base che registra i mm di acqua piovuti.
  • L’Anemometro registra la velocità del vento, la direzione e contiene al suo interno un sensore di temperatura.

I sensori della stazione meteo Alecto WS-3500 sono wireless, alimentati a batteria e possono essere montati a massimo una quarantina di metri dall’unità principale, anche a distanza di un paio di piani per un eventuale montaggio a tetto. Non possono essere collegati ad un PC (cosa che invece brand come Oregon Scientific e Netatmo propongono) e comunicano solo ed esclusivamente con la loro unità principale della stazione meteo del marchio Alecto.

Temperatura precisa, direzione del vento un po’ meno

I nostri test sulla stazione meteo Alecto WS-3500 hanno rilevato una qualità della rilevazione della temperatura esterna paragonabile a quella di altri modelli della medesima fascia. Tuttavia, benché anche il pluviometro sia all’altezza delle aspettative, l’anemometro dell’ Alecto WS-3500 non sembra essere eccessivamente robusto o preciso. In particolare, data la dimensione non ottimale del sensore, con venti superiori ai 35km/h la misurazione della direzione del vento perde in precisione poichè la banderuola (l’asta che indica la direzione del vento) comincia a ruotare sull’asse. Inoltre secondo le nostre opinioni l’anemometro della stazione meteo Alecto WS-3500 non è sembrato essere all’altezza del resto dei componenti della stazione meteo e tende a rovinarsi e a perdere precisione con l’uso, cosa che non avviene ad esempio con i modelli già spesso menzionati di brand come  Oregon Scientific e Netatmo, che comunque propongono fasce di prezzo differenti e variabili.

Manualistica e Supporto

Il manuale in dotazione con questa stazione meteo di Alecto NON è in lingua italiana; il manuale nella nostra lingua non sembra esistere, così come il supporto post-vendita viene erogato in lingua inglese. I manuali disponibili al momento per quanto riguarda la stazione meteo Alecto WS-3500 sono in lingua olandese e francese; si metterà qui a disposizione quest’ultimo per i francofoni. Se volete però acquistare dei modelli migliori della Alecto WS-3500 sotto questo punto di vista, vi suggeriamo di considerare brand con diverse fasce di prezzo come Technoline, Oregon Scientific, Netatmo, TFA e Bresser.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche principali nel corso della recensione, secondo le nostre opinioni la stazione meteo Alecto WS-3500 è un prodotto che consigliamo a chiunque si stia avvicinando al mondo delle stazioni meteo o voglia levarsi lo sfizio di averne una nel proprio giardino o sul proprio balcone. Il prezzo di questa stazione meteo del brand Alecto è attualmente competitivo, ma la Alecto WS-3500non è immune da limitazioni o difetti, localizzati in particolar modo nell’anemometro che non è all’altezza delle aspettative. A questo proposito, se volete un prodotto con un anemometro migliore di quello della Alecto WS-3500 , vi consigliamo secondo le nostre opinioni di prendere in considerazione modelli di stazioni meteo con diverse fasce di prezzo quali la Ventus W155 (stazione meteorologica con anemometro, pluviometro, igrometro e barometro), la TFA Sinus (modello di stazione meteorologica con anemometro, igrometro, pluviometro e barometro), la Davis Vantage Vue (ottima stazione meteorologica che permette la raccolta dati con anemometro, igrometro, pluviometro e barometro), la Oregon Scientific LW 301 Advanced (stazione meteorologica smart annoverabile tra le migliori del settore, con pluviometro remoto, anemometro, igrometro e barometro) e la Bresser Weather Center (con anemometro, pluviometro, funzione barometro e igrometro), oltre la maggior parte dei  modelli di Oregon Scientific e Netatmo in quanto tra i brand più all’avanguardia. Vi suggeriamo inoltre questo articolo relativo all’anemometro e alle sue funzioni, preso dal sito Meteo Network.

Alect WS 3500Vantaggi

  • Elegante e compatta
  • Buona ricezione dei sensori
  • Prezzo basso

Svantaggi

  • Anemometro impreciso e delicato
  • Manuale non reperibile in italiano

Caratteristiche tecniche

Celsius, Fahrenheit
mph, m/s, km/h, nodi
Campo di misura: interno, esterno
Visualizzazione della pressione dell’aria
Precipitazioni: mm, pollici
Funzione istogramma
Icone meteo animate
Funzione allarme meteorologico
Indicatore di direzione del vento
Indicatore di temperatura
Visualizzazione ora
Visualizzazione data
Funzione Snooze
Fuso orario regolabile
Display LCD
Display con opzione per il montaggio a parete
Alimentazione unità principale: 6 x batterie AA (non incluse)
Alimentatore del sensore esterno: 2 x batterie AA (non incluse)
Alimentazione del sensore precipitazioni: 2 x batterie AA (non incluse)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!