Bresser 4cast LX

In questa recensione oggi vi parleremo della stazione meteo senza fili Bresser 4Cast LX con sistema METEOTIME integrato che permette di ricevere informazioni meteo sia per il giorno corrente che per i successivi tre, monitorando ben 272 città e 99 regioni europee. Le informazioni che compaiono sulla stazione meteo Bresser 4cast LX arrivano dal celebre servizio meteo Svizzero METEOTEST e vengono aggiornate due volte al giorno. Questa stazione meteo del marchio Bresser, meno conosciuto di brand leader del settore quali Oregon Scientific e Netatmo, è lineare e moderna, può essere posizionata sia a tavolo che a parete ed è dotata di termo-igrometro senza fili con sensore esterno. Se volete saperne di più sulle nostre opinioni a riguardo e leggere una sintesi della recensione dell stazione meteo Bresser 4cast LX, andate pure nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Bresser 4cast LX
Bresser 4cast LX
Bresser 4cast LX4
Bresser 4cast LX

Sistema METEOTIME

La Bresser 4cast LX è una stazione meteo con display digitale che si avvale del sistema di previsione meteorologica METEOTIME, i dati trasmessi non sono quindi rilevati direttamente dalla vostra stazione meteo, ma vengono misurati quotidianamente da meteorologi professionisti per poi essere inviati alla Bresser 4cast LX tramite il segnale di trasmissione di onda lunga e di ampia portata (circa 1500 km per il segnale DC) delle stazioni FHGB (Svizzera) e DCF (Germania) che inviano inoltre anche il segnale orario aggiornandolo automaticamente.
I dati vengono aggiornati dalla stazione meteo Bresser due volte al giorno fornendo informazioni sul meteo del giorno corrente e su quello dei tre giorni successivi per 272 città e 99 regioni europee, ogni area riceverà quindi le informazioni specifiche sul tempo e sulla temperatura diurna e notturna della zona in questione con tanto di informazioni sulle condizioni meteorologiche estreme come temporali e tempeste. Inoltre, per il giorno o la notte corrente sulla Bresser 4cast LX vengono mostrate anche la velocità dei venti e la probabilità delle precipitazioni (pioggia/neve/grandine), mentre per il quarto giorno non viene visualizzata la temperatura notturna. L’Italia però è suddivisa in circa 10 aree geografiche, questo fatto può talvolta rendere in base alle nostre opinioni le previsioni della stazione meteo Bresser 4cast LX poco attendibili poiché relative ad un’area decisamente troppo ampia, non risultando dunque essere degno avversario di prodotti di marchi più conosciuti come Oregon Scientific e Netatmo. Ad esempio, l’area 41 comprendente il lato tirrenico/appenninico di Toscana e Lazio: ne risulta pertanto che coloro che abitano in questa fascia riceveranno le stesse previsioni pur abitando in città diverse (Pisa-Roma). Queste imprecisioni però sono parzialmente giustificate dal prezzo di questo apparecchio, che risulta modico.

Bresser 4cast LX1
Bresser 4cast LX

Con sensore esterno

La Bresser 4cast LX è una stazione meteo alimentata da 4 batterie AA, incluse nella confezione, mentre la sonda esterna utilizza 3 batterie AAA. Questa stazione meteo infatti oltre al termo/igrometro per la temperatura interna, è infatti dotata anche di uno senza fili con una frequenza di trasmissione di 433 MHz, per misurare in tempo reale sia la temperatura interna ed esterna che l’umidità.
Dall’estetica lineare ed essenziale con comandi laterali, questa stazione meteo del marchio Bresser non è particolarmente ingombrante (misura 19,4 x 14,8 x 4 cm) e può essere posizionata sia a tavolo che a muro grazie al limitato spessore; il pratico display con retroilluminazione blu della Bresser 4cast LX, oltre alle informazioni meteo per 4 giorni, visualizza anche: l’ora e la data con impostazione automatica dell’orologio radiocontrollato, calendario e impostazione del fuso orario, l’alba e il tramonto, le città o l’area dove ci si trova con le relative informazioni regionali del giorno e della notte. Tuttavia non è completa come alcuni prodotti di marchi leader del settore come Oregon Scientific e Netatmo, essendo priva di barometro, anemometro e pluviometro. Qualora desideriate una stazione meteorologica dotata di queste caratteristiche, vi suggeriamo la Misol Professional Weather Station (con anemometro, pluviometro, barometro e igrometro), la stazione meteo Netatmo per smartphone (che può essere ampliata con il pluviometro e il modulo aggiuntivo che fa da igrometro, termometro e misura le emissioni di CO2) e la stazione meteo Davis Vantage Vue (con anemometro, pluviometro, barometro e igrometro). Ovviamente questi modelli, presentando caratteristiche in più e migliori, hanno un prezzo più elevato rispetto quello di questa stazione meteorologica.

Bresser 4cast LX
Bresser 4cast LX

Bresser 4cast LX: ricezione non sempre facile

Come nel caso dei sistemi wireless di telefoni cellulari o stazioni radio/TV, anche il segnale disponibile di Meteotime della Bresser 4cast LX può subire delle variazioni di potenza e può essere particolarmente difficile da ricevere in alcune aree. Pertanto, per far si che la stazione meteo Bresser funzioni correttamente sarà bene tenere presenti alcuni accorgimenti.
Prima di posizionare la vostra stazione meteorologica Bresser 4cast LX   eseguite una prova della ricezione della vostra stazione meteo seguendo le istruzioni riportate nel manuale, durante il test è consigliabile per la nostra opinione spegnere tutte le possibili fonti di interferenza come ad esempio TV, radio e computer. Posizionate quindi la stazione meteorologica nella posizione desiderata mantenendo una distanza di almeno un metro da eventuali interferenze. Anche costruzioni in cemento, parti metalliche e dispositivi elettronici, oltre alle influenze atmosferiche possono interferire secondo le nostre opinioni con la ricezione delle onde radio della Bresser 4cast LX. La ricezione della Bresser 4cast LX è migliore nelle zone rurali che nelle grandi città, mentre diminuisce sensibilmente in prossimità di montagne o catene montuose che schermano il segnale creando in taluni casi i cosiddetti “punti morti”. Se volete però prodotti dalla ricezione migliore vi consigliamo, oltre ai già citati marchi Oregon Scientific e Netatmo, brand come Davis, Ventus e Technoline, con alcuni modelli che hanno prezzi equiparabili a quello di questa stazione meteorologica ma che in alcuni casi presentano prestazioni migliori.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche principali nella recensione, in base alle nostre opinioni possiamo dire che la stazione meteo Bresser 4cast LX è in definitiva un buon gadget (seppur non annoverabile tra i migliori) facile e divertente da usare e da tenere monitorato e non richiede particolari conoscenze tecniche. Questo perché le informazioni (a parte la temperatura e l’umidità registrate in loco grazie alla sua funzione da termo – igrometro) raccolte da questa stazione meteo della Bresser vengono elaborate direttamente alla fonte da meteorologi professionisti per poi essere inviate alla singola stazione tramite il segnale radio. Proprio per questo motivo, le previsioni ottenute con la stazione meteo Bresser 4cast LX non hanno un’attendibilità particolarmente elevata, soprattutto perché in molti casi le aree a cui si riferiscono sono abbastanza ampie e quindi soggette a diversi cambiamenti; di conseguenza questo prodotto, con un prezzo comunque onesto, non è paragonabile alla qualità di marchi più famosi come Oregon Scientific e Netatmo, essendo anche priva di strumenti quali l’anemometro, il pluviometro e il barometro. Se volete avere maggiori informazioni riguardo METEOTIME vi suggeriamo di dare un’occhiata all‘apposita sezione del sito Bresser (purtroppo scritta solo in inglese).

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Esteticamente bella e poco ingombrante
  • Previsioni per 4 giorni
  • Termo-igrometro sia interno che esterno
  • Con allarme sulle condizioni meteorologiche estreme

Svantaggi

  • Previsioni un po’ generiche in alcune aree
  • Difficile ricezione del segnale in taluni casi

Caratteristiche tecniche

Sensore esterno
4x AA batterie comprese
Termo-igrometro interno ed esterno
Sistema METEOTIME
Display Digitale retroilluminato
Frequenza di trasmissione 433 MHz
Colore Bianco/Argento
Materiale: plastica
Dimensioni: 194 mmx40 mmx148 mm
Peso: 712 g

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!