Bresser BF-PRO

Oggi parleremo in questa recensione della stazione meteo Bresser BF-PRO, con sveglia a proiezione con orologio radiocontrollato e sensore per il rilevamento della temperatura sia interna che esterna. Lo schermo della stazione meteo Bresser BF-PRO, con uno dei migliori prezzi per il suo brand, visualizza i valori minimi e massimi rilevati dal sensore esterno e trasmessi mediante segnale radio (433MHz) oltre all’ora e all’andamento meteorologico delle successive 12-24 ore. Questa stazione meteo del brand Bresser (uno dei migliori con Oregon Scientific e Netatmo) è dotata di proiezione orientabile a 180º e di innovativi tasti “soft-touch” sulla parte anteriore, ma non è una stazione meteo canonica con anemometro, pluviometro, termo – igrometro e barometro preciso. Se volete saperne di più sulla stazione meteo Bresser BF-PRO ma non avete tempo o voglia di leggere, troverete nella sezione “Conclusioni” la sintesi della recensione e delle nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

BresserBF-PRO
Bresser BF-PRO

BresserBF-PRO
Bresser BF-PRO

Semplice ma poco precisa

Questa piccola stazione meteo/orologio Bresser fornisce un’indicazione dell’andamento metereologico calcolato in base alla variazione barometrica della pressione atmosferica, che viene visualizzata sul display tramite una serie di simboli che indicano sole, leggermente nuvoloso, nuvoloso, neve e neve fitta.
Il calcolo viene effettuato automaticamente dalla Bresser BF-PRO e non è necessario effettuare alcuna impostazione dell’effettiva pressione atmosferica. Ciò è particolarmente adatto ai poco esperti, non è tuttavia particolarmente attendibile: l’attendibilità della previsione della Bresser BF-PRO infatti è circa del 70% ed è relativa ad un’area di 20-30 km, dunque non una delle migliori (in questo caso suggeriamo o un altro prodotto dello stesso brand o uno di Oregon Scientific o Netatmo). La Bresser BF-PRO può essere più che altro considerata nel complesso una sveglia con alcune funzioni meteo aggiuntive. In caso di viaggi o spostamenti tenete presente che la stazione meteo Bresser avrà bisogno di circa 24 ore prima di poter calcolare nuovamente le condizioni di pressione atmosferica della nuova località di soggiorno. La Bresser BF-PRO visualizza inoltre la tendenza della pressione atmosferica (stabile, in calo, in ascesa) e segnala con un suono quando la temperatura esterna supera i limiti impostati. È possibile infatti impostare per la stazione meteo un determinato settore limite per la temperatura: da -50°C a +60°C.

Bresser BF-PRO: orologio a proiezione

La funzione principale della Bresser BF-PRO è quella di orologio/sveglia: l’orologio radiocontrollato è progettato in modo da sincronizzarsi automaticamente con il segnale DCF77, sia per la data che per l’ora, che vengono quindi settate automaticamente appena la stazione si collega al segnale. Proprio per questo motivo è quindi importante posizionare la stazione meteo Bresser BF-PRO in modo che possa ottenere una ricezione ottimale, evitando la vicinanza con oggetti metallici o elettrici per limitare al massimo gli elementi di disturbo.
Data e ora possono essere anche impostate manualmente tramite l’utilizzo del tasto “Mode”, che permette inoltre di scegliere oltre alla lingua anche la scala di temperatura di riferimento (°C/°F), il formato della data e dell’orario.
E’ particolarmente interessante la funzione “proiezione”, con possibilità di rotazione dell’immagine di 180º e messa a fuoco, che permette di visualizzare sulla parete o sul soffitto i dati forniti dalla stazione meteo Bresser BF-PRO. Questa funzione può essere attivata semplicemente premendo un tasto o lasciata sempre in accesa, ma in questo caso è necessario collegare l’apparecchio alla presa elettrica tramite l’apposito caricatore fornito nella confezione. Per regolare nel migliore dei modi l’ora sulla vostra sveglia vi suggeriamo il sito 24timezones, per la nostra opinione uno dei migliori sul web.

BresserBF-PRO
Bresser BF-PRO

Sveglia multifunzione

La sveglia della Bresser BF-PRO può essere impostata per tutti i giorni della settimana o con la funzione di allarme singolo che suona solo una volta e non viene ripetuto il giorno seguente. Entrambe le due modalità appena descritte possono essere abbinate anche alla funzione di pre-alarm. Quando la temperatura esterna (indicata sul canale 1) scende a 0°C o più in basso, la sveglia viene anticipata di un tempo predefinito che può essere impostato sui seguenti valori espressi in minuti: 15, 30, 45, 60 o 90.
Il tasto Snooze invece permette di far suonare la sveglia della Bresser BF-PRO nuovamente dopo un tempo preimpostato, (come ad esempio 10 minuti). Al termine di questo lasso di tempo la sveglia della stazione meteo Bresser BF-PRO suona nuovamente, ed è possibile avviare un nuovo ciclo Snooze premendo ancora una volta il tasto apposito. La sveglia della stazione meteo Bresser BF-PRO smette di suonare automaticamente dopo 2 minuti, mentre per arrestarla immediatamente basta schiacciare il tasto Alarm. Altre stazioni meteorologiche con data e ora con una maggiore quantità di dati sono la Ventus W155 di Ventus (con pluviometro, anemometro, termo – igrometro e barometro), la TFA Meteotime Duo di TFA (con sensore anemometro, termo – igrometro, barometro e pluviometro collegabile a PC), la Oregon Scientific LW301 Advanced di Oregon Scientific, la Netatmo stazione meteo per smartphone di Netatmo (con termo – igrometro, barometro e pluviometro e anemometro aggiungibili) o la Davis Vantage Vue di Davis (completa con anemometro, pluviometro, termo – igrometro e barometro), appartenenti però a fasce di prezzo diverse e superiori al prezzo del modello qui recensito.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche nella recensione, per la nostra opinione la stazione meteo Bresser BF-PRO è in sintesi una buona sveglia con svariate opzioni di programmazione e con indicazioni meteorologiche, dedotte dall’andamento barometrico, che non sono però particolarmente attendibili e precise, per questo motivo sconsigliamo questo modello a chi è alla ricerca di una stazione meteo vera e propria con tanto di anemometro, barometro, pluviometro e termo – igrometro.
Per le nostre opinioni questa stazione meteo di Bresser è consigliabile a chi è alla ricerca di una sveglia pratica, con un buon prezzo ed efficiente, che grazie al sensore esterno permette di avere sempre la temperatura sotto controllo e un’idea su quello che sarà l’andamento del tempo nel corso della giornata. Qualora stiate però cercando una stazione meteo più precisa, vi suggeriamo di optare direttamente per un altro modello Bresser  o per i prodotti Oregon Scientific e Netatmo.

Vantaggi

  • proiezione a 180º
  • funzione snooze per posticipare la sveglia
  • rilevazione temperatura sia interna che esterna

Svantaggi

  • Previsioni approssimative
  • Non molto affidabile

Caratteristiche tecniche

Temperatura interna
Settore di misurazione: : -5.0°C a +50.0°C (da 23.0°F a 122.0°F)
Risoluzione dell’indicazione: 0.1°C 0.2°F
Termometro (sensore radio)
Settore di funzionamento: da -15°C a + 60°C (da 5 °F a 140 °F)
Settore di misurazione: 0.1°C 0.2°F
Radiofrequenza: 433 MHz
Numero massimo sensori: 3
Distanza di trasmissione: 30 metri max in ambiente a aperto senza interferenze
Cicli di misurazione: ogni 43 – -47 secondi circa
Alimentazione
Indicatore: 4 ore batterie UM-3 (oppure AA) 1.5V
Sensore radio: 2 ore batterie UM-3 (oppure AA) 1.5V
Peso
Indicatore: 378 g (senza batterie)
Sensore radio: 60 g (senza batterie)
Dimensioni
Indicatore: 183(L)x120(H)x48(P)mm
Sensore radio: 55,5(L)x101(H)x24(P)mm

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!