Davis Vantage VUE

In questa recensione vi parleremo della stazione meteo Davis Vantage VUE, che visualizza un gran numero di dati diretti e calcolati su efficienti algoritmi meteorologici per fornire informazioni esatte ed affidabili e che si rivela una delle migliori nel suo settore. Dal prezzo ma anche dalle prestazioni elevate, la stazione meteo Davis Vantage VUE infatti riveste diverse e utili funzioni, tra cui quelle di barometro, termo – igrometro, anemometro e pluviometro. Questa stazione meteo del marchio Davis (che non ha nulla da invidiare ai migliori brand Oregon Scientific e Netatmo) ha inoltre le potenzialità paragonabili a quelle di un vero e proprio computer nella raccolta, nell’archiviazione e nella visualizzazione dei dati meteorologici. Se volete saperne subito di più su questa stazione meteo e sulle nostre opinioni a riguardo, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni” per una sintesi della recensione.

Valutazione I Migliori On-Line

Davis Vantage VUE
Davis Vantage VUE

Gruppo di sensori integrato e portata massima di 300 metri

La stazione meteorologica Davis Vantage VUE rileva i dati meteorologici esterni tramite un gruppo sensori integrato (denominato ISS) e li trasmette via radio a 868 Mhz all’unità di ricezione con una portata massima di ben 300 metri in campo aperto, anche se la distanza di trasmissione può essere ridotta da ostacoli come muri o alberi intrapposti.
Il gruppo sensori esterno della Davis Vantage VUE è alimentato tramite un piccolo pannello solare, inoltre è compresa anche una batteria di backup (CR123A, 3V) che interverrà nel caso di mancanza di alimentazione da parte del pannello.
L’ISS della stazione meteorologica Davis Vantage VUE include i seguenti sensori:
– Pluviometro (sensore di rilevamento precipitazioni, accumulo e intensità, composto da una
bascula singola con scatto ogni 0.2mm)
– Termoigrometro (sensore di temperatura / umidità ambientale, in schermo solare passivo 5
piatti)
– Anemometro (sensore di direzione e velocità del vento)
L’unità esterna ISS oltre ai sensori comprende anche la scheda di trasmissione, che legge i dati dai sensori, li codifica e li trasmette via radio alla console (i dati possono essere letti da qualunque console nelle vicinanze, anche modello Vantage Pro 2 / Envoy)
La console Davis Vantage VUE include i seguenti sensori:
Termoigrometro (sensore di temperatura / umidità interno)
– Barometro (sensore della pressione atmosferica)

In base alle nostre opinioni dei prodotti che potrebbero essere delle alternative con fasce di prezzo differenti possono essere la Misol Professional Weather Station, la Bresser Weather Center, la Technoline WS 9040 IT e, per quanto riguarda i punti di riferimento Oregon Scientific e Netatmo, la Oregon Scientific LW301 Advanced e la Netatmo stazione meteo per smartphone.

Davis Vantage VUE
Davis Vantage VUE

Davis Vantage VUE: chiaro display LCD con tanti parametri

La stazione meteo Davis Vantage VUE ha un display LCD sul quale possono essere visualizzati in contemporanea fino a nove parametri. Sono presenti in modo fisso sul display le seguenti variabili: pressione atmosferica (misurata dal sensore barometro), temperatura esterna, umidità esterna, temperatura interna, umidità interna (misurate dal termo-igrometro) e direzione del vento (monitorata dall’anemometro), mentre le altre (tra cui le precipitazioni monitorate dal pluviometro) possono essere scelte a piacimento e dunque personalizzate.
Questa stazione meteo della Davis inoltre registra i valori massimi e minimi per la maggior parte dei parametri su tre diversi periodi: giornaliero, mensile e annuale ma, ad eccezione delle precipitazioni annuali, tutti i valori massimi e minimi sono cancellati automaticamente alla fine di ciascun periodo. Ad esempio, i massimi giornalieri raccolti dalla Davis Vantage VUE vengono cancellati alla mezzanotte, i massimi mensili alle 24 dell’ultimo giorno del mese, i massimi annuali alle 24 dell’ultimo giorno dell’anno. Tuttavia c’è la possibilità di inserire anche un mese diverso da gennaio come mese di inizio per la rilevazione delle precipitazioni annuali, vantaggio per la nostra opinione non indifferente.
Dobbiamo avvisarvi del fatto che la presa di questa stazione meteo è di tipo inglese, ma sarà sufficiente acquistare un riduttore che reperibile nei negozi di materiale elettrico per poter usare la stazione meteo Davis Vantage VUE. Secondo la nostra opinione ne vale la pena, poiché questa stazione meteorologica del marchio Davis giustifica il suo prezzo elevato con una qualità ottima, equiparabile a quella dei prodotti Oregon Scientific e Netatmo (se non in alcuni casi superiore) e con prestazioni migliori di brand come TFAVentusAlecto.

Allarmi personalizzabili e modalità diagnostica

La stazione meteo professionale Davis Vantage VUE giustifica ulteriormente il suo prezzo essendo in grado di gestire fino a 22 allarmi sonori, la cui attivazione avviene al raggiungimento o superamento di una soglia pre-impostata, ad eccezione della pressione atmosferica e dell’orario. Se la soglia d’allarme per la temperatura massima esterna è settata a 40ºC ad esempio, l’allarme sonoro partirà quando la temperatura tocca i 40.0ºC. Inoltre l’icona di allarme della stazione meteo Davis Vantage VUE, rappresentata da un campanello, lampeggerà quando un allarme è attivo e sul fondo del display un messaggio indicherà quale allarme è scattato. In caso di alimentazione a batteria, l’allarme suonerà solo per due minuti; tuttavia, l’icona continuerà a lampeggiare e il messaggio di allarme resterà visualizzato finché l’allarme stesso non verrà disattivato o la temperatura non scenderà sotto la soglia. In caso di alimentazione a rete, l’allarme continuerà a suonare fino a quando le condizioni d’allarme persisteranno. Tra le altre funzionalità della stazione meteo Davis Vantage VUE figura anche la modalità di Diagnostica: in questa modalità sarà possibile visualizzare moltissime informazioni sulla comunicazione radio tra console e ISS. Se non si riscontrano problemi di ricezione si consiglia però di non accedere a questa modalità. Accedere alla schermata di diagnostica di questa stazione meteorologica Davis è facile, basterà infatti premere (TEMP) e (HUM) contemporaneamente, ed al posto dei dati esterni comparirà sulla stazione meteo un’altra serie di dati: la percentuale di ricezione comparirà così in sostituzione all’umidità esterna. Raccoglierete così informazioni esatte tanto quanto quelle offerte dai portali Meteo Italia e Meteo Live, tra i più famosi per le previsioni meteo italiane.

Davis Vantage VUE
Davis Vantage VUE

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche nella recensione, in base alle nostre opinioni la Davis Vantage VUE è un’ottima stazione meteo, funzionale, piena di opzioni e con un’eccellente sezione grafici. Il gruppo sensori è un punto di forza, presentando un termoigrometro protetto da schermo solare, anemometro e pluviometro tutto in un unico gruppo, dotato inoltre di un piccolo pannello solare per energia autoalimentante. Composta da blocco sensori integrato (ISS) che trasmette pacchetti di dati ogni 2,5 secondi, e dalla consolle che fornisce l’interfaccia utente, la stazione meteo Davis Vantage VUE offre una chiara visualizzazione dei dati su display LCD assieme al calcolo dei parametri derivati. La sua portata massima dell’unità di ricezione è di ben 300 metri in campo aperto, praticamente il triplo rispetto alle altre sue concorrenti; l’unico “difetto”, se così si può definire, della stazione meteo Davis Vantage VUE è il fatto che necessita un adattatore poiché la presa è di tipo inglese, essendo stata progettata per il mercato anglosassone, ma a parte questo, questa stazione meteo del brand Davis è un prodotto che vale sicuramente il suo prezzo ed è una rivale più che degna dei famosi brand  Oregon Scientific e Netatmo.

Davis Vantage VUE
Davis Vantage VUE

Vantaggi

  • Ottime prestazioni
  • Molte funzionalità
  • Design lineare
  • Portata massima di 300 metri
  • La console può ricevere ed usufruire dei dati da qualsiasi modello Vantage Pro2

Svantaggi

  • Presa di tipo inglese, necessita adattatore
  • Prezzo elevato

Caratteristiche tecniche

Console
Temperatura di Operatività…………………………da -18° a + 60°C
Temperatura del Display…………………………….da 0° a +60°C
Assorbimento di Corrente……………………………media 0.9 mA, picco 30 mA (4.4 VDC)
Alimentatore……………………………………………..5 VDC, 200mA
Batterie…………………………………………………….3 batterie tipo “C” (Mezzatorcia)
Durata Batterie…………………………………………..fino a 9 mesi senza alimentatore
Tipo Display……………………………………………….LCD
Retroilluminazione………………………………………a LED (+ 120mA di assorbimento)
Dimensioni………………………………………………..190mm x 146mm x 114mm
Dimensioni display……………………………………..105mm x 76mm
Peso………………………………………………………….670 g. (con batterie)
Gruppo Sesnori
Temperatura di Operatività…………………………da -40° a + 65°C
Assorbimento di Corrente……………………………media 0.2 mA, picco 30 mA (3.3 VDC)
Pannello Solare…………………………………………..0.5 W / 0.75 W
Batterie…………………………………………………….1 batteria CR123A, 3 Volt
Durata Batterie…………………………………………..fino a 8 mesi senza alimentatore, 2 anni di media
Tipo Pluviometro………………………………………..a basculla unica, 0.2mm/scatto, area 114 cmq
Tipo Cavo………………………………………………….6 conduttori, 28 AWG
Comunicazione Wireless
Frequenza di Operatività……………………………..da 868.0 a 868.6 MHz
Canali disponibili…………………………………………8
Potenza d’uscita…………………………………………8 mW, certificato CE, nessuna licenza richiesta
Portata…………………………………………………….300mt in campo aperto (da 60 a 120mt con ostacoli)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI, QUI e QUI per le schede del prodotto!