Oregon Scientific BA900

Oggi in questa recensione vi parleremo della stazione meteo Oregon Scientific BA900, stazione meteorologica con simboli 3D incisi a laser nel cristallo che si illuminano con diversi colori, per una facile ed immediata visualizzazione delle previsioni meteo. L’impatto visivo di questa stazione meteo  del marchio Oregon Scientific è decisamente uno dei migliori: la stazione meteo Oregon Scientific BA900 infatti è bella e innovativa, e permette inoltre di visualizzare l’ora e la temperatura  alternandole con un semplice movimento della mano. Questa stazione meteo della Oregon Scientific (uno dei migliori marchi del settore assieme a Netatmo) riesce a fare ciò grazie ad un sensore di movimento ad infrarossi, che permette di alternare le informazioni sul display senza premere nessun tasto: tuttavia questo modello è privo di strumenti quali barometro, igrometro, pluviometro e anemometro. Per saperne di più sulle nostre opinioni riguardo la stazione meteo Oregon Scientific BA900 e sul suo rapporto qualità-prezzo, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Oregon Scientific BA900
Oregon Scientific BA900
Oregon Scientific BA9001
Oregon Scientific BA900

Oregon Scientific BA900: una stazione meteo dal design innovativo

Una delle prime caratteristiche di questa stazione meteo del marchio Oregon Scientific che si nota guardandola è, secondo la nostra opinione, sicuramente la sua estetica, che risulta essere assolutamente innovativa e gradevole; si tratta infatti di un parallelepipedo in cristallo nel quale sono state incise a laser delle icone che vengono illuminate in modo diverso a seconda delle previsioni meteo. Le icone della Oregon Scientific BA900 infatti si illuminano di rosso per il sereno, di blu se è nuvoloso e di verde per la pioggia (sebbene ci teniamo a sottolineare non siano basate su valutazioni dettate da strumenti quali igrometro, barometro, pluviometro o anemometro). Questo sistema oltre ad essere particolarmente bello da un punto di vista estetico rende anche più facile ed immediata la visualizzazione delle previsioni sulla stazione meteo, facendo di questo modello Oregon Scientific non solo un oggetto utile e pratico, ma anche un vero e proprio oggetto d’arredo. Per darvi alcuni suggerimenti su come inserire questo modello nella vostra casa, vi suggeriamo dei consigli d’arredamento tratti dal sito Cose di Casa.
La stazione meteo Oregon Scientific BA900 è composta da due parti separate: la base, nera lucida che consente di visualizzare le informazioni di orario e temperatura, e la parte superiore, in cristallo, dove si trovano invece le icone tridimensionali. La stazione meteo Oregon Scientific BA900 è dunque un elegante e originale oggetto di design, moderno per forma e colore  e che esprime con innovazione e prestigio il progresso della tecnologia del marchio a cui appartiene. Se il design e l’aspetto sono delle caratteristiche che tenete ad avere nella vostra stazione meteo, alcune tra le migliori scelte potrebbero essere anche i modelli Oregon Scientific CW101, Oregon Scientific RMR331ES, Oregon Scientific WMR88 o la Technoline WS9611 o i prodotti Netatmo.

Installazione semplice

Per installare la stazione meteorologica Oregon Scientific BA900, si dovrà innanzitutto inserire l’alimentatore per dare corrente all’unità, e successivamente impostare l’ora. Poi si dovrà collocare delicatamente sulla base l’unità in cristallo della stazione meteorologica Oregon Scientific BA900 per le previsioni meteorologiche, e verificare che poggi direttamente sulla base e che le icone meteo siano rivolte verso il lato corretto. Per controllare che l’unità della stazione meteorologica Oregon Scientific BA900 sia installata in modo corretto, controllate che le icone meteo sull’unità base siano rivolte nella stessa direzione delle icone presenti sull’unità in cristallo. In base alla nostra opinione, l’unità in cristallo delle previsioni meteorologiche della Oregon Scientific BA900 è molto fragile e di conseguenza deve essere maneggiata con molta cura. Inoltre, in caso di interferenze radio sulla linea elettrica, la stazione meteorologica Oregon Scientific BA900 può non funzionare in modo corretto; in questo caso, la stazione meteorologica riprenderà a funzionare normalmente quando l’interferenza sarà cessata, ma ci raccomandiamo di verificare che l’entrata per l’alimentatore sia facilmente accessibile. Sul manuale di istruzioni mancano ovviamente indicazioni su come installare pluviometro, anemometro, igrometro e barometro poiché questo modello ne è privo e non vi possono essere aggiunti, a differenza di modelli come quelli della Netatmo che possono essere arricchiti con moduli aggiuntivi: questo ne rende il prezzo stabile, ma di conseguenza anche le prestazioni.

Oregon Scientific BA900
Oregon Scientific BA900

Funzioni perfettibili

Nella parte del display della stazione meteo Oregon Scientific BA900 è possibile selezionare le informazioni visualizzate scegliendo tra orario (radiocontrollato), temperatura interna o alternanza automatica delle due informazioni; inoltre questa stazione meteo ha un sensore di movimento a raggi infrarossi permette di selezionare il dato desiderato con il semplice movimento della mano senza dover premere nessun tasto.
La Oregon Scientific BA900 è dunque uno dei modelli migliori per quanto riguarda l’estetica in quanto decisamente bello e di design, ma nonostante queste caratteristiche ed un prezzo nel complesso buono in base alle nostre opinioni ha alcune pecche; mancano infatti molte funzioni presenti anche in modelli più economici, come ad esempio la rilevazione della temperatura esterna o la funzione sveglia, inoltre mancano strumenti quali il barometro, l’igrometro, l’anemometro ed il pluviometro. Tuttavia per il suo prezzo, al di sotto dei 150 euro, non si possono avere aspettative eccessivamente elevate. La Oregon Scientific BA900 è una stazione meteo presenta nel complesso una serie di informazioni ridotte per quanto riguarda le previsioni meteo e, l’assenza di un sensore esterno è abbastanza penalizzante poiché rende poco attendibili le previsioni fornite, che comunque si limitano a sole tre opzioni: sereno, nuvoloso e pioggia. Qualora vogliate una stazione meteo con funzioni quali anemometro, pluviometro, barometro o igrometro vi suggeriamo la Oregon Scientific LW301 Advanced o i prodotti di marchi come Netatmo, Technoline o Bresser.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche principali nella recensione, possiamo affermare che questo modello di stazione meteorologica del marchio Oregon Scientific, nonostante il suo notevole impatto visivo, presenta secondo la nostra opinione alcune carenze, tra cui spicca soprattutto l’assenza di un sensore di temperatura esterno e l’impossibilità di programmarlo secondo i parametri locali. Nonostante la stazione meteo Oregon Scientific BA900 abbia infatti nel complesso un buon rapporto qualità-prezzo, l’assenza di questi due elementi penalizza fortemente l’attendibilità delle previsioni ed impedisce di fornire informazioni specifiche precise. La stazione meteo Oregon Scientific BA900 è quindi da considerare più che altro come un bell’oggetto d’arredo, che sicuramente farà una bella figura in ogni casa ma che non rappresenta la stazione meteo ideale se state cercando una stazione meteorologica precisa e che fornisca diverse informazioni, facendo ad esempio da anemometro, pluviometro, barometro o igrometro.
Inoltre la retroilluminazione di questa stazione meteo del marchio Oregon Scientific non è regolabile ed è abbastanza forte, di conseguenza potrebbe essere fonte di disturbo se posizionata in camera da letto. Per il suo prezzo però, modico nel panorama delle stazioni meteo, questa stazione meteorologica può essere un bell’acquisto per un’idea regalo o per dare un tocco di colore in più alla casa. Se volete valutare modelli più smart, suggeriamo di dare un’occhiata ai prodotti Netatmo.

Vantaggi

  • Bellissimo design
  • Icone 3D
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Sensore a infrarossi per cambiare le info sul display
  • Orologio radiocontrollato

Svantaggi

  • Non ha il sensore esterno per la temperatura
  • Non ha la funzione sveglia
  • Poche informazioni meteo
  • Poco precisa
  • Retroilluminazione troppo forte e non regolabile

Caratteristiche tecniche

Marca: Oregon
Modello: BA900
Peso articolo: 259 g
Dimensioni prodotto: 17,7 x 11,2 x 4 cm
Pile/batterie richieste Sì

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!