Oregon Scientific BAR208HG

In questa recensione oggi vi parleremo della Oregon Scientific BAR208HG, stazione meteo piccola ma efficiente. Questa stazione meteo del brand Oregon Scientific, uno dei migliori nel settore assieme a Netatmo e Bresser, che consente ad un ottimo rapporto qualità – prezzo di visualizzare le previsioni meteorologiche, la temperatura interna con indicazione della tendenza e quella esterna grazie al sensore remoto che rileva sia temperatura che umidità, con relativa indicazione della tendenza. Questa stazione meteo Oregon Scientific dunque funge da termo – igrometro e rileva la tendenza della pressione barometrica (ma non pluviometro e anemometro) ed è è inoltre dotata di indicatore della ricezione del segnale orario DCF-77 entro 1500 km da Francoforte, in Germania. Se volete saperne di più sulla stazione meteo Oregon Scientific BAR208HG ma siete di fretta, nella sezione “Conclusioni” troverete una sintesi della recensione e delle nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

Oregon Scientific BAR208HG
Oregon Scientific BAR208HG

Oregon Scientific BAR208HG
Oregon Scientific BAR208HG

Ricca di informazioni

Il prezzo della stazione meteo Oregon Scientific BAR208HG è contenuto e lo sono anche le sue dimensioni, ma la qualità di questa stazione meteorologica è ottima. La Oregon Scientific BAR208HG è secondo la nostra opinione precisa e ricca di informazioni, e consente di monitorare l’andamento delle previsioni in modo abbastanza accurato. Il display di questa stazione meteo Oregon Scientific è chiaro e facilmente leggibile ed è dotato di retroilluminazione che si attiva per qualche secondo premendo un tasto. Sul monitor della Oregon Scientific BAR208HG vengono visualizzate la temperatura e l’umidità sia interne che esterne con la relativa indicazione della tendenza, le fasi lunari, e le previsioni meteorologiche. Le icone delle stelle intorno alla fase lunare vengono visualizzate dalle ore 18 alle ore 6 del giorno successivo, mentre tutto il resto viene segnalato tramite cinque icone (sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia e neve) ed inoltre la stazione meteo comunica eventuali messaggi di allerta meteorologica, come per esempio nebbia, gelo, temperature elevate, vento a forte velocità o temporale. I messaggi di allerta meteorologica forniscono indicazioni di probabili situazioni che possono verificarsi in base ai calcoli della stazione meteorologica.

Oregon Scientific BAR208HG, con allerta meteo e sensore esterno

Inoltre, se il sensore del canale 1 della Oregon Scientific BAR208HG scende tra i 3°C e i -2°C, l’indicatore LED della Oregon Scientific BAR208HG lampeggia segnalando il rischio di gelate, e smetterà di farlo quando la temperatura sarà uscita da questa fascia. Per il suo prezzo di conseguenza la stazione meteo Oregon Scientific BAR208HG presenta delle prestazioni superiori a prodotti con prezzi analoghi come quelli di brand come Technoline. Se però oltre ad un termo – igrometro volete anche la funzione pluviometro, anemometro e un barometro più preciso (le icone relative alla tendenza barometrica, a quella della temperatura e a quella dell’umidità si basano sulle recenti rilevazioni del sensore e sono divise in fasi quali “in aumento”, “stabile”, “in diminuzione), vi segnaliamo la stazione meteo Ventus W155 di Ventus o la Netatmo stazione meteo per smartphone di NetatmoL’unità principale della stazione meteo Oregon Scientific BAR208HG è in grado di ricevere dati da un numero massimo di tre sensori, uno dei quali è già fornito nella confezione. Questi sentori esterni rilevano i dati relativi sia alla temperatura che all’umidità esterna, che vengono poi mandati all’unità principale della stazione meteo tramite una connessione wireless. Per una ricezione ottimale del segnale della Oregon Scientific BAR208HG è consigliabile posizionare il sensore entro 30 metri dalla base, utilizzando il supporto da tavolo o il foro per il montaggio a parete (accortezza da prestare anche con i prodotti dei migliori brand, anche le stazioni meteorologiche del competitor Netatmo).

Oregon Scientific BAR208HG2
Oregon Scientific BAR208HG2

Collocazione ideale per previsioni precise

La collocazione ideale per la stazione meteo Oregon Scientific BAR208HG è all’ esterno della vostra abitazione e ad un’altezza non superiore a un metro e mezzo. In questo modo l’apparecchio potrà essere protetto dalla luce solare diretta o dall’umidità, lontano da fonti di calore o da interferenze elettriche per garantire la precisione delle sue rilevazioni. Questo prodotto è in grado di mostrare le previsioni meteorologiche per le successive 12-24 ore entro un raggio di 30-50 km con una precisione del 75%. A questo proposito troverete molti interessanti spunti e suggerimenti sul sito Meteo Network.it. Se amate le stazioni meteo di piccole dimensioni come la Oregon Scientific BAR208HG ma non eccessivamente smart come i prodotti Netatmo, nella nostra opinione potrete trovare interessanti anche la Bresser Tendence (che funge da termo – igrometro e barometro ma non da anemometro e pluviometro), la Technoline WS7043,  la Oregon Scientific WMR88 (dotata di interfaccia USB, sensori esterni wireless, pluviometro a secchiello PCR800R, sensore termoigrometro THGN800 ed anemometro WGR800) o la Oregon Scientific BAR800W, con termo – igrometro da interni ed esterni. Questa stazione meteorologica è stata progettata inoltre per sincronizzare automaticamente il proprio orologio con un segnale orario. Basterà spostare la levetta EU / UK per selezionare il segnale da ricevere (EU: segnale DCF-77: entro 1500 km da Francoforte, Germania, UK: segnale MSF-60: entro 1500 km da Anthorn, Inghilterra). Per la ricezione sono necessari dai 2 ai 10 minuti. Se il segnale è debole, possono occorrere fino a 24 ore per riceverne uno valido. Se la ricezione non riesce, posizionare l’unità vicino a una finestra, tenere premuto per forzare la ricerca di un altro segnale.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche nella recensione, in base alle nostre opinioni possiamo affermare che la stazione meteo Oregon Scientific BAR208HG è un buon modello. Questa stazione meteo del brand Oregon Scientific, uno dei migliori sul mercato oltre a Netatmo, è piccola e semplice da usare e al tempo stesso è precisa e ricco di informazioni. La Oregon Scientific BAR208HG funge da termo – igrometro ma non da barometro, pluviometro e anemometro, dunque se desiderate queste funzioni vi consigliamo di optare per altre stazioni meteo della Oregon Scientific. La Oregon Scientific BAR208HG è inoltre nella nostra opinione particolarmente adatta ai meno esperti, ha un ottimo rapporto qualità – prezzo ed è facile da posizionare e di semplice lettura.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Piccola e compatta
  • Facile da usare
  • Abbastanza precisa

Svantaggi

  • Non ha la funzione sveglia

Caratteristiche tecniche

UNITÀ PRINCIPALE
Lx P x H:94 x 51 x 182,5 mm
Peso: 241 g senza batteria
Campo di misurazione della temperatura: da -5oC a 50 oC
Risoluzione: 0,1 oC (0,2 oF)
Frequenza segnale: 433 MHz
Campo di misurazione umidità: 25% – 95%
Risoluzione umidità: 1%
Alimentazione: 3 batterie UM-3 (AA) da 1.5V
UNITÀ REMOTA (THGN132N)
Lx P x H: 50 x 22 x 96 mm
Peso: 62 g senza batteria
Campo di trasmissione: 30 m senza ostruzioni
Campo di misurazione della temperatura: da -20°C a 60°C
Campo di misurazione umidità: 25% – 95%
Alimentazione: 1 batteria UM-3 (AA) da 1,5 V

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!