Oregon Scientific BAR808HG

In questa recensione oggi vi illustreremo le caratteristiche della stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG, dotata di termo – igrometro interno ed esterno e in grado di monitorare le previsioni del tempo, temperatura e umidità interna ed esterna, fasi lunari, orario radiocontrollato e pannello solare. Questa stazione meteo di Oregon Scientific, uno dei migliori brand del settore oltre a Netatmoè pratica ed efficiente e non solo fornisce una buona quantità di informazioni, ma è anche precisa ed ecologica grazie alla presenza del pannello solare e dotata di un buon rapporto qualità – prezzo. Se volete saperne di più sulla Oregon Scientific BAR808HG ma non avete tempo o voglia di leggere, nella sezione “Conclusioni” troverete una sintesi della recensione e le nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

Oregon Scientific BAR808HG
Oregon Scientific BAR808HG

Oregon Scientific BAR808HG
Oregon Scientific BAR808HG

Precisa ed ecologica

La stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG presenta caratteristica principale che la differenzia da molte altre stazioni meteorologiche, anche del brand Oregon Scientific, ovvero il tipo di alimentazione. La Oregon Scientific BAR808HG infatti non funziona solo a batteria, ma anche tramite un pratico ed ecologico pannello solare che assorbe e immagazzina l’energia solare durante il giorno, trasformandola in energia utile per aumentare la durata delle batterie al litio. In questo modo l’alimentazione di questa stazione meteo nel lungo periodo permette di risparmiare denaro e di ammortizzare il prezzo iniziale della stazione meteo, ma ottimizzando allo stesso tempo anche l’impatto ambientale. L’orario e il calendario della Oregon Scientific BAR808HG sono radiocontrollati grazie alla connessione continua con il segnale orario DCF-77 da Francoforte in Germania, che garantisce di visualizzare l’orario in modo sempre esatto e preciso. Il display della stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG è retroilluminato e di colore arancione, e questo permette di  facilitarne la visualizzazione in condizioni di scarsa luminosità. La stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG inoltre è un modello molto pratico e comodo da posizionare, infatti può essere appesa a parete che tenuta su un piano d’appoggio. Alcuni tra i migliori brand che sotto questo punto di vista possono proporre prodotti interessanti inoltre sono per la nostra opinione oltre NetatmoTechnoline e Bresser, con stazioni meteo quali la Technoline WS6760 e la Bresser Tendence.

Pannello solare che prolunga la durata delle batterie

Il pannello solare, posto sulla sommità dell’unità principale della stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG, consente di risparmiare energia e rappresenta un mezzo per garantire al prodotto un’ulteriore fonte di alimentazione nel rispetto dell’ambiente, prolungando così la durata delle batterie. Tuttavia, esso non può sostituire totalmente le batterie, inoltre secondo la nostra opinione è consigliabile utilizzare batterie alcaline in caso di uso prolungato e batterie al litio in ambienti con temperature inferiori allo zero.   L’unità principale di questa stazione meteo Oregon Scientific è in grado di ricevere dati da un numero massimo di 3 sensori (uno incluso nella confezione e due opzionali).  La collocazione ideale del sensore della Oregon Scientific BAR808HG è un luogo all’esterno dell’abitazione ad un’altezza non inferiore ad un metro e mezzo, dove possa essere protetto da luce solare diretta o umidità per garantire la una maggior attendibilità delle rilevazioni. Nel complesso la presenza del pannello solare fa sì che il prezzo complessivo di questa stazione meteo a lungo termine venga pienamente ammortizzato.

Oregon Scientific BAR808HG
Oregon Scientific BAR808HG

Oregon Scientific BAR808HG: con previsioni dettagliate

La stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG offre previsioni meteorologiche decisamente dettagliate, complete di tendenza barometrica per le successive 12/24 ore. Le previsioni meteo vengono segnalate da questa stazione meteo Oregon Scientific attraverso 6 differenti icone: sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia, neve. Le temperature e l’umidità interne ed esterne vengono misurate tramite due igrometri, uno posto nell’unità principale mentre l’altro è situato in un sensore esterno che, connettendosi via wireless, invia le informazioni a riguardo alla base della Oregon Scientific BAR808HG. Queste verranno poi visualizzate sullo schermo assieme alle indicazioni della tendenza barometrica. Questo modello consente inoltre di memorizzare giornalmente la temperatura e l’umidità minime e massime rilevate in modo da poterle tenere monitorate. Come molti altri modelli di stazioni meteo della Oregon Scientific, anche la stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG è dotata di una funzione di allarme per il rischio gelate (attivo sul canale 1) e di segnalazione di allerta meteorologica nel caso di nebbia, gelo, temperature elevate, vento a forte velocità, temporale. Questa stazione meteo inoltre segnala anche le fasi lunari, e funge da termo-igrometro e barometro ma, qualora vogliate anche la funzione pluviometro e anemometro, nella nostra opinione potreste ritenere migliori prodotti come altre stazioni meteo di diverse fasce di prezzo come la Oregon Scientific LW301 Advanced e la Netatmo stazione meteo per smartphone e la Davis Vantage Vue.  La prima è con sensore termo – igrometro, anemometro, barometro e pluviometro, la seconda invece personalizzabile con l’apposito Pluviometro e Modulo Aggiuntivo, funzione igrometro, barometro e misurazione di CO2 e la terza riveste diverse e utili funzioni, tra cui quelle di barometro, termo – igrometro, anemometro e pluviometro permettendo di memorizzare i dati raccolti su pc. Potrete trovare tante discussioni interessanti a riguardo sul Forum Meteo Network e sul relativo sito Meteo Network. 

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche principali nella recensione, in base alle nostre opinioni possiamo affermare che la stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG è ecologica e a risparmio energetico, rivelandosi essere davvero un buon prodotto, con nulla da invidiare alle stazioni meteo di un altro brand leader nel settore quale Netatmo. La stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG è precisa, ricca di informazioni e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Anche se forse  può risultare meno accattivante da un punto di vista estetico rispetto ad altri modelli di stazioni meteo, è tuttavia un modello estremamente valido, facile da usare ed adatto a tutti gli utenti grazie al display retroilluminato e alla grafica chiara e ben visibile, che la rende una delle migliori opzioni per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle stazioni meteorologiche. La stazione meteo Oregon Scientific BAR808HG offre le previsioni del tempo, temperatura e umidità interna ed esterna (fungendo così da termo – igrometro e barometro ma non da pluviometro e anemometro) fasi lunari, orario radiocontrollato, il tutto reso nel pieno rispetto dell’ambiente. Il pannello solare assorbe e immagazzina l’energia solare durante il giorno, trasformandola in energia utile per aumentare la durata delle batterie al litio. Nel lungo periodo questo vi permetterà di risparmiare denaro e contemporaneamente vi aiuterà a ridurre l’impatto ambientale, oltre al prezzo iniziale.

Vantaggi

  • Pannello solare
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Bassi consumi
  • Informazioni complete e dettagliate
  • Semplice da usare
  • Sisplay retroilliminato

Svantaggi

  • Manca la funzione sveglia

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 9,3 x 4,8 x 17,3 cm
Peso: 558 g
Oregon BAR 808HG Stazione SOLAR POWER
1 Sensore Termo-HUGRO – Oregon Scientific (THGN132N)
Batterie: 2 set di 2 batterie AA
Manuale d’uso
Quick start guide
Certificato di Garanzia

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!