Oregon Scientific SL103

Oggi in questa recensione vi parleremo e vi illustreremo le principali caratteristiche della stazione meteo Oregon Scientific SL103, pratica ed intuitiva stazione meteo del brand Oregon Scientific, uno dei leader del settore assieme a Netatmo e Bresser, con display touch screen e un buon rapporto qualità-prezzo. Si sa che essere preparati al tempo che farà non è cosa semplice senza gli strumenti adatti ed in grado di fornire velocemente informazioni chiare e semplici da capire, ma con questa stazione meteo di Oregon Scientific avrete tutto ciò che vi serve in modo facile ed immediato, a portata di…dito! Se volete saperne di più sulla stazione meteo Oregon Scientific SL103 ma siete di fretta non preoccupatevi, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni” per una sintesi della recensione e delle nostre opinioni a riguardo.

Valutazione I Migliori On-Line

Oregon Scientific SL103
Oregon Scientific SL103
Oregon Scientific SL103
Oregon Scientific SL103

Previsioni a portata di dito con lo SNAP Weather Forecast

La stazione meteo Oregon Scientific SL103 è un orologio/stazione meteo con temperatura e umidità interna ed esterna con funzione termo – igrometro, segnala la pressione barometrica fungendo anche da barometro e dotata di display Touch Screen, ideale per passare da una informazione all’altra semplicemente toccando lo schermo.
Grazie allo SNAP Weather Forecast questa stazione meteo di Oregon Scientific risulta essere uno strumento compatto ed elegante, che permette però di avere sempre a portata di “dito” tutte le informazioni sul tempo di cui si può aver bisogno per organizzare al meglio le giornate. La stazione meteo Oregon Scientific SL103 infatti offre previsioni meteo, temperatura e umidità interne ed esterne, pressione atmosferica e calendario. E’ anche di uso facile ed intuitivo perché non ci sono pulsanti da trovare o accessori da collegare, infatti sarà sufficiente inserire le batterie e toccare il display per visualizzare l’informazione necessaria. Di conseguenza questa stazione meteo di  Oregon Scientific, anche se non ha funzioni quali anemometro e pluviometro, nelle nostre opinioni per il suo prezzo è una delle migliori in commercio, soprattutto se paragonata a stazioni meteo di brand come ad esempio Technoline. Per quanto riguarda l’installazione del sensore che troverete con la stazione meteo Oregon Scientific SL103, basterà aprire la copertura del vano batterie facendola scorrere e, successivamente, spostare la levetta del canale per selezionare il canale 1. Dovrete utilizzare un canale diverso per ogni sensore (2, 3) e premurarvi di inserire le batterie rispettando le polarità indicate (+ e -), facendo attenzione a premere RESET dopo ogni sostituzione di batteria. Alla fine sarà sufficiente riposizionare la copertura del vano batterie e premere SENSOR sull’unità principale per avviare la ricerca del sensore della vostra stazione meteo Oregon Scientific SL103.

Oregon Scientific SL103: informazioni molto complete

La stazione meteo Oregon Scientific SL103, con il pratico display Touch Screen è uno strumento completo che indica le previsioni meteorologiche relative alle successive 12 ore, l’indicazione dei valori storici (24 ore) della pressione barometrica con grafico a barre ed il valore della pressione barometrica espressa in hPa, inHg mmHg. Si può anche visualizzare con la Oregon Scientific SL103 la temperatura e l’ umidità interna ed esterna e c’è la possibilità di sincronizzare fino a un massimo di 3 sensori termo-igrometri (2 opzionali). L’orologio radiocontrollato con calendario (DCF-77 per EU, MSF-60 per UK) ha anche una sveglia con allarme a volume crescente e funzione snooze di 8 minuti. Il sensore termo-igrometro di questa stazione meteo Oregon Scientific è senza fili (modello SL109H) ed è incluso nella confezione, e per l’alimentazione sono necessitate due batterie alcaline tipo AA per l’unità principale e due batterie alcaline tipo AAA per il sensore remoto (incluse). La stazione meteo Oregon Scientific SL103 dunque funge da termo-igrometro e barometro ma, qualora vogliate anche la funzione pluviometro e anemometro, nella nostra opinione potreste ritenere migliori prodotti come altre stazioni meteo di differenti fasce di prezzo come la Oregon Scientific LW301 Advanced e la Netatmo stazione meteo per smartphone di Netatmo e la Davis Vantage Vue di Davis.  La prima è con sensore termo – igrometro, anemometro, barometro e pluviometro, la seconda invece personalizzabile con l’apposito Pluviometro e Modulo Aggiuntivo di  Netatmo, funzione igrometro, barometro e misurazione di CO2 e la terza riveste diverse e utili funzioni, tra cui quelle di barometro, termo – igrometro, anemometro e pluviometro permettendo di memorizzare i dati raccolti su pc.

Oregon Scientific SL103
Oregon Scientific SL103

Allarme gelate perfetto per l’inverno

La stazione meteo Oregon Scientific SL103 risulta essere per la nostra opinione una delle migliori scelte in base al rapporto qualità-prezzo e all’utilità in particolar modo d’inverno, grazie all‘allarme rischio gelate tramite il quale si avrà un anticipo della sveglia di 30 minuti quando la temperatura esterna è inferiore a -3C°. Se la temperatura registrata dalla stazione meteo Oregon Scientific SL103 scende tra i -2°C e i 3°C, l’indicatore LED lampeggerà e smetterà di lampeggiare quando la temperatura sarà uscita da questa fascia. Il display della stazione meteo Oregon Scientific SL103 è anche dotato di retroilluminazione per una perfetta leggibilità delle informazioni anche in condizioni di scarsa luminosità: per attivarla, basterà premere un pulsante qualsiasi o una qualsiasi parte del display. La stazione meteo Oregon Scientific SL103 offre anche la possibilità di personalizzare le informazioni da visualizzare sul display e di avere una memorizzazione giornaliera delle rilevazioni di temperatura e umidità, minima e massima.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche nella recensione, in base alle nostre opinioni possiamo affermare che la stazione meteo Oregon Scientific SL103 è una stazione meteorologica di uso intuitivo, con pratico touch screen, un bel design ed è molto compatta. La Oregon Scientific SL103 è uno strumento completo ed efficace che, sebbene non abbia materiali e prestazioni paragonabili ad una stazione meteo professionale come ad esempio una Netatmo, offre informazioni precise grazie allo Snap Weather Forecast ed è molto comoda d’inverno con l’allarme gelate, oltre ad avere un buon rapporto qualità-prezzo. La stazione meteo Oregon Scientific SL103 funge da termo – igrometro e barometro, e pur non avendo la funzione anemometro e pluviometro nel complesso le previsioni meteo che avrete con questa stazione meteo non saranno da meno di quelle dei famosi siti Il Meteo. net o Il Meteo.it.

 

Vantaggi

  • Uso facile ed intuitivo
  • Display touch screen
  • Bel design e misure compatte
  • Allarme gelate
  • Snap Weather Forecast

Svantaggi

  • Il barometro in hPa non indica i decimali

Caratteristiche tecniche

UNITA’ PRINCIPALE
LxPxH: 112 x 120x 127mm
Peso: 230g
Fascia di temperatura: da -5 a 50 ºC
Umidità: 20% ~95%
Frequenza segnale: 433 MHz
Alimentazione: 2 batterie UM-3 (AA) da 1,5 V
SENSORE:
LxPxH: 80x16x80
Peso: 50g senza batterie
Fascia di temperatura/Umidità: da -20 ºC a 60 ºC
Umidità: 20% ~95%
Campo di trasmissione: 40m senza ostruzioni
Alimentazione: 2 batterie UM-4 (AA) da 1,5 V

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!