Oregon Scientific WMR300

In questa recensione vi illustreremo le caratteristiche della stazione meteo professionale ad alta precisione Oregon Scientific WMR300, stazione meteo progettata per un impiego in ambito professionale e industriale. Questa stazione meteo di Oregon Scientific, uno dei migliori brand del settore assieme a Netatmo, grazie alla sua praticità e alta precisione è in grado di portare la ricerca sui fenomeni atmosferici ad un livello superiore rispetto alla maggior parte delle altre stazioni meteo giustificando totalmente il suo prezzo elevato. La stazione meteo Oregon Scientific WMR300 inoltre, con  pannello di controllo touch screen di uso intuitivo ed immediato, è dotata anche di pluviometro, anemometro, pannello solare, barometro e sensore termo-igrometro ad altissima precisione. Se volete saperne di più su questa stazione meteo professionale di Oregon Scientific ma siete di fretta, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni” per i punti cardine della recensione e delle nostre opinioni.

Valutazione I Migliori On-Line

Oregon Scientific WMR300
Oregon Scientific WMR300
Oregon Scientific WMR300
Oregon Scientific WMR300

Perfetta per ricerche e studi ad alta precisione

La Oregon Scientific WMR300 è una stazione meteo professionale ad alta precisione che registra i dati climatici in modo assolutamente accurato e dettagliato, risultando perfetta per premettere un monitoraggio professionale a lungo termine. Inoltre nella nostra opinione la stazione meteo Oregon Scientific WMR300 è l’ideale per effettuare ricerche e studi sulle condizioni atmosferiche, poiché per aumentare ancora di più l’usabilità delle informazioni raccolte questa stazione meteo consente di organizzare le impostazioni di registrazione dati, nel suo data logger interno, in maniera personalizzata (caratteristica non presente nei prodotti Netatmo). A questo proposito vi segnaliamo questo interessante articolo preso dal sito dell’Aeronautica militare.
La stazione meteo Oregon Scientific WMR300 ha anche un sensore con certificazione NIST (National Institute of Standards and Technology) opzionale per i residenti negli Stati Uniti. I sensori wireless – inclusi nella confezione della stazione meteo Oregon Scientific WMR300- sono alimentati a energia solare e trasmettono i dati raccolti sino a 300 metri, ovvero ben 3 volte la distanza raggiunta dai precedenti modelli professionali: in questo modo il sistema realizzato di monitoraggio meteo con la Oregon Scientific WMR300 tiene traccia, in maniera facile e dettagliata, dei micro-climi presenti in terreni e colture. Inoltre, la raccolta di dati in terreni morfologicamente difficili risulta tanto semplice quanto accurata con la stazione meteo Oregon Scientific WMR300, e sul suo touch screen si possono controllare le informazioni trasmesse dai sensori , tra cui tra cui velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, temperatura, punto di rugiada, umidità, precipitazioni, indice di calore, dato che questa stazione meteo ha tante funzioni complete ed accurate fungendo da pluviometro, anemometro, barometro e termo – igrometro, giustificando ampiamente il suo prezzo elevato con la qualità e la versatilità delle sue prestazioni.

Oregon Scientific WMR300
Oregon Scientific WMR300

Oregon Scientific WMR300: pannello di controllo touch screen e software avanzato

Il pannello di controllo della stazione meteo Oregon Scientific WMR300 è un ampio touch screen che mette disposizione i dati meteo in modo chiaro, leggibile e, soprattutto, accessibili con una semplice pressione di un dito. Con la stazione meteo Oregon Scientific WMR300 si può arrivare ad avere una visualizzazione grafica dettagliata dei dati meteorologici raccolti sino a 24 mesi ed il suo data logger permette di selezionare l’intervallo di registrazione dei dati da un intervallo minimo di 1 minuto – che consente di salvare nella sua memoria 3 settimane di rapporti dettagliati al minuto – sino ad un massimo di 1 ora – per avere, invece, uno storico dei dati di 3 anni. Inoltre, sulla stazione meteo Oregon Scientific WMR300 grazie al collegamento USB si possono vedere, analizzare, conservare, rielaborare e anche condividere i dati tramite il computer e il software Weather OS Pro. La stazione meteo professionale Oregon Scientific WM300 permette infatti anche di gestire, organizzare, trasferire e caricare i dati meteorologici sia con l’ esclusivo software Weather OS PRO (incluso nella confezione) che con il Weather Display 32. Se vi interessano le stazioni meteo smart ma non siete degli esperti o non volete un prodotto con il prezzo della Oregon Scientific WMR300, nella nostra opinione potreste anche gradire stazioni meteo di diverse fasce di prezzo come la Misol Professional Weather Station, la Bresser Weather Center, la Oregon Scientific LW301 Advanced e la Netatmo stazione meteo per smartphone di Netatmo, la maggior parte delle quali ha le funzioni barometro, anemometro, pluviometro e termo – igrometro.

Oregon Scientific WMR300
Oregon Scientific WMR300

Pluviometro, anemometro, pannello solare, termo – igrometro e barometro

La stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR300, oltre a misurare la pressione atmosferica fungendo da barometro, presenta inoltre componenti quali il preciso pluviomentro, che non solo misura l’intensità della pioggia, ma anche il livello delle precipitazioni accumulate nelle 24 ore passate e nell’ ultima ora, grazie al suo capiente dispositivo a bascula autosvuotante che misura sia in mm che in pollici. La stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR300 ha anche un anemometro che permette di misurare sia la velocità del vento (in mph o km/p) che la sua direzione, e registra velocità sino a 290km/h con una precisione di ±3km/h o del 5%: di conseguenza la Oregon Scientific WMR300 sotto questi punti di vista nella nostra opinione non ha assolutamente nulla da invidiare al pluviometro e al modulo aggiuntivo di Netatmo. Questa stazione meteo di Oregon Scientific dispone anche di un pannello solare, che fa in modo che l’autonomia delle batterie dei sensori sia incredibilmente elevata; le trasmissioni dei dati dai sensori alla console arrivano coprire una distanza di 300 m. Il sensore di temperatura ed umidità termo-igrometro infine misura e registra la temperatura esterna (sia in °C che in °F) e l’umidità, con un’operatività che va dai -40°C ai +65°C ed un’accuratezza di ± 0.5°C.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche principali nella recensione, secondo la nostra opinione possiamo affermare che la stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR300 presenta di certo un prezzo elevato, ma altrettanto elevate sono le prestazioni che offre. La stazione meteo Oregon Scientific WMR300 infatti si rivela una delle migliori stazioni meteo di Oregon Scientific, mirata agli esperti che vale il prezzo che costa e che, con il suo ampio display touchscreen LCD retroilluminato, offre una rappresentazione grafica dei dati meteorologici dettagliati con uno storico sino a 24 mesi. La stazione meteo Oregon Scientific WMR300 presenta informazioni meteorologiche complete, che comprendono le previsioni, la temperatura interna e esterna, l’umidità, la pressione atmosferica, la velocità e direzione del vento, le precipitazioni atmosferiche come intensità e accumulo, indice di calore e punto di rugiada, grazie agli accuratissimi pluviometro, barometro, anemometro e termo – igrometro. Con la stazione meteo Oregon Scientific WMR300 sono presenti anche le indicazioni sull’ora dell’alba e tramonto, lo stato delle fasi lunari, orologio radiocontrollato e sensori wireless con un raggio di trasmissione che arriva fino a 300 metri. La frequenza con cui i dati vengono generati e registrati dalla stazione meteo Oregon Scientific WMR300 è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze ed il data logger interno, a seconda della frequenza di registrazione selezionata, consente la memorizzazione dei dati da tre settimane a tre anni.
Questa stazione meteo di Oregon Scientific ha anche la connessione USB per gestione dei dati su PC e presenta anche la possibilità di aggiungere opzionalmente il sensore certificato NIST per i residenti negli Stati Uniti, giustificando ulteriormente il suo prezzo mostrando di essere uno dei prodotti migliori da cui persino le stazioni meteo di brand rinomati come Netatmo, Bresser Davis e Misol possono prendere esempio.

Vantaggi

  • Sensori wireless alimentati ad energia solare
  • Sensore opzionale con certificazione NIST
  • Trasmissione dei dati raccolti fino a 300 metri
  • Data logger interno che permette di memorizzare i dati fino a tre anni
  • Pannello di controllo con touch screen
  • Connessione USB per gestione dati sul PC
  • Pluviometro autosvuotante
  • Pannello solare che conferisce grande autonomia a batterie e sensori

Svantaggi

  • Prezzo elevato

Caratteristiche tecniche

Colore: Argento
Retroilluminazione: Sì
Data Logger: Sì
Allarme ghiacciate: Sì
Misuramento della pressione barometrica: 21.25″ Hg fino 43.31″ Hg
Misuramento dell’umidità: Sì
Peso: 998 g
Pluviometro: Sì
Misuramento della temperatura: Sì
Misuramento Wind Chill: Sì
Misuramento della direzione del vento: Risoluzione 1 grado – 360 direzioni
Misuramento della velocità del vento: Velocità del vento più alta 180 mph
Menu Interface: SI
Fasi lunari: Sì
Allarmi allerta meteo: Sì
Previsioni del tempo: Sì
Icone delle previsioni del tempo: Sì
Alimentatore: Sì
Batterie: Sì

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!