Oregon Scientific WMR86

In questa recensione oggi vi parleremo della stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR86, stazione meteo del brand Oregon Scientific e dotata di un bel design moderno e con icone di immediata comprensione, con una buona retroilluminazione e capace di fornire molti dati. Tuttavia per quanto le stazioni meteo di Oregon Scientific e siano le migliori assieme a quelle di brand come Netatmo, la Oregon Scientific WMR86 risulta un prodotto perfettibile nonostante il prezzo competitivo rispetto ad altre stazioni meteo professionali (anche se è completa fungendo da termo-igrometro, barometro, pluviometro e anemometro). Se volete saperne di più sulla stazione meteo Oregon Scientific WMR86 ma non avete tempo o voglia di leggere, troverete i punti più importanti della recensione e delle nostre opinioni a riguardo nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Oregon Scientific WMR86
Oregon Scientific WMR86
Oregon Scientific WMR86
Oregon Scientific WMR86

Design elegante e icone facilmente comprensibili

La stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR86 è una stazione meteo dal design moderno e compatto e in grado di offrire informazioni sul meteo in un unico strumento chiaro e di immediata comprensione. Le icone della Oregon Scientific WM86 infatti sono di facile lettura, il display è retroilluminato per una visibilità garantita anche in ambienti scarsamente illuminati. Questa stazione meteo professionale di Oregon Scientific comunica informazioni quali la temperatura e umidità interna / esterna, velocità e direzione del vento, il livello delle precipitazioni, e molto altro ancora, fungendo così non solo da termo – igrometro, ma anche da barometro, anemometro e pluviometro, oltre ad essere una stazione meteo anche dotata di un design elegante e moderno. La stazione meteo Oregon Scientific WMR86 è infatti secondo la nostra opinione molto bella, in nero lucido e argento con dettagli in arancione. Di conseguenza la Oregon Scientific WMR86 è una stazione meteo professionale che, oltre ad essere tale, è un accessorio che si adatta a qualsiasi casa. Se però avete altre priorità rispetto al design, oltre alla stazione meteo Oregon Scientific WMR86 potrebbero anche interessarvi stazioni meteo di diverse fasce di prezzo come altre stazioni meteo di Oregon Scientific e Netatmo e Davis , come la Oregon Scientific LW301 Advanced e la Netatmo stazione meteo per smartphone e la Davis Vantage Vue.  Nel primo caso la stazione meteo menzionata ha sensore termo – igrometro, anemometro, barometro e pluviometro, la seconda invece personalizzabile con l’apposito Pluviometro e Modulo Aggiuntivo di Netatmo, con funzione igrometro, barometro e misurazione di CO2 e la terza riveste diverse e utili funzioni, tra cui quelle di barometro, termo – igrometro, anemometro e pluviometro permettendo di memorizzare i dati raccolti su computer.

Oregon Scientific WMR86: molti dati, ma si deve scegliere quali visualizzare

La stazione meteo Oregon Scientific WMR86 mostra le previsioni del tempo rappresentate da icone (sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, pioggia e neve), la misurazione delle informazioni relative a temperatura e umidità interna ed esterna, rilevazione della velocità e direzione del vento, vento gelido e punto di rugiada , misurazione del livello delle precipitazioni con valore assoluto e grafico a barre, visualizzazione della pressione atmosferica con valore assoluto e grafico a barre, impostazione del livello di altitudine per la visualizzazione della pressione (in mb/hPa o mmhg).
La stazione meteo Oregon Scientific WMR86 mostra inoltre le fasi lunari, la selezione dell’unità di visualizzazione della temperatura in °C o °F, orologio e calendario radiocontrollati con aggiornamento automatico per cambio ora e giorno della settimana in 6 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo). Nonostante l’ampiezza del display però non si può visualizzare la temperatura/umidità interna contemporaneamente a quella esterna, stessa cosa per il barometro e il pluviometro dovendo scegliere per forza cosa visualizzare. Di conseguenza, sebbene questa stazione meteo di  Oregon Scientific abbia un ottimo prezzo, sotto questo punto di vista la Oregon Scientific WMR86 potrebbe essere resa migliore e non regge in questo caso specifico nella nostra opinione il confronto con l’altro marchio leader Netatmo ed con altri brand come Bresser o Misol, che presentano fasce di prezzo differenti.

Oregon Scientific WMR86
Oregon Scientific WMR86

Buona retroilluminazione, ma attenzione agli ostacoli

La retroilluminazione del display della stazione meteo Oregon Scientific WMR86 è selezionabile, per garantire una facile visualizzazione anche in condizione di scarsa luminosità. Anemometro, pluviometro e sensore termoigrometro sono inclusi nella confezione della stazione meteo Oregon Scientific WM86 e si può avere rilevazione e visualizzazione sul display dell’indice dei raggi ultravioletti UV tramite sensore opzionale modello UVN800.
Il campo di trasmissione tra unità principale e sensori remoti della stazione meteo Oregon Scientific WMR86 arriva fino a 100 metri in campo aperto ma risente molto di ostacoli quali muri spessi o elettrodomestici. Il manuale di istruzioni di questa stazione meteo di Oregon Scientific inoltre è poco intuitivo e potrebbe essere migliore, sebbene sia presente in molte lingue; si consiglia dunque, prima di installare i vari sensori, di leggerlo attentamente: se i vari sensori non comunicano con la base, togliete le pile, resettate i vari apparecchi e tentate nuovamente. La più grande pecca della stazione meteo Oregon Scientific WMR86 è però il fatto che il sensore esterno termo-igrometro debba comunque rimanere al riparo da acqua e umidità, falsando quindi obbligatoriamente i dati raccolti. Se volete avere maggiori informazioni sulle nuove stazioni meteo Oregon oltre alla stazione meteo Oregon Scientific WMR86 e farvi un’idea riguardo al prezzo dei modelli di questo brand, potete visitare l’apposito  sito internet , dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno, o per ricerche di tipo internazionale potete visitare invece questo sito.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche principali nella recensione, secondo le nostre opinioni possiamo affermare che la stazione meteo professionale Oregon Scientific WMR86 è capace di fornire molti dati grazie anche ai sensori remoti inclusi nella confezione, tra cui l’anemometro per la misurazione della velocità e direzione del vento, il pluviometro per l’indicazione del livello di precipitazioni ed il sensore termo – igrometro per la misurazione delle informazioni relative a temperatura e umidità.
Nonostante questo e il fatto che il prezzo della Oregon Scientific WMR86 rispetto ad altre stazioni meteo professionali non sia eccessivamente elevato, nella nostra opinione alla stazione meteo Oregon Scientific WMR86 si possono fare delle migliorie, tra cui in primis il termoigrometro, che si rovina facilmente a contatto con acqua ed umidità, il manuale, che è in diverse lingue ma non è estremamente intuitivo, e la trasmissione dati, di 100 metri in campo aperto ma che in realtà risente molto degli ostacoli e di interferenze, che rendono il raggio d’azione decisamente minore. Di conseguenza la stazione meteo Oregon Scientific WMR86 è un prodotto forse più bello che “bravo”, situazione che non si presenta invece nei prodotti Netatmo.

Vantaggi

  • Design elegante e moderno
  • Icone di facile lettura
  • Prezzo modico
  • Fornisce molti dati
  • Buona retroilluminazione

Svantaggi

  • Manuale poco intuitivo
  • Si deve scegliere cosa visualizzare
  • Forte risentimento degli ostacoli nella trasmissione dati
  • Termoigrometro sensibile ad acqua e umidità

Caratteristiche tecniche

UNITà PRINCIPALE
Dimensioni (L x P x H) 94 x 51 x 182.5 mm
Peso 241g senza batteria
Alimentazione 3 batterie UM-3 (AA) da 1,5V
Barometro: Unità barometrica mb, inHg e mmHg
Campo di misurazione: 700 – 1050mb/hPa, Precisione +/- 10 mb/hPa
Impostazione altitudine: Livello del mare
Impostazione dell’utente per compensazione
Visualizzazione informazioni meteorologiche: Sereno, parzialmente nuvoloso, nuvoloso, piovosa e neve
Memoria Dati storici e grafico a barre delle ultime 24 ore
Temperatura interna – Unità di misura temperatura: °C / °F
Campo visualizzato -50°C a 70°C
Campo di misurazione: 0°C a 50°C
Precisione da 0°C a 40°C: +/- 1°C da 40°C a 50°C: +/- 2°C
Memoria Temperatura attuale, minima e massima
Punto di rugiada con min e max
Umidità relativa interna: Campo visualizzato da 2% a 98%
Campo di operatività da 25% a 90%
Precisione 25% – 40%: +/- 7%, 40% – 80%: +/- 5%, 80% – 90%: +/- 7%
Memoria Attuale, min. e max.
Orologio radiocontrollato
Sincronizzazione Automatica o disattivata
Visualizzazione ora HH:MM:SS
Formato ora 12h AM/PM oppure 24h
Calendario GG/MM o MM/GG
Giorno della settimana in 6 lingue (E, D, F, I, S, R)
ANEMOMETRO
Dimensioni (L x P x H) 178 x 76 x 214 mm
Peso 100 g senza batteria
Unità di misura della velocità del vento: m/s, kph, mph, knots (nodi)
Precisione della velocità: 2 m/s ~ 10 m/s (+/- 3 m/s): 10 m/s ~ 56 m/s (+/- 10%)
Indicazione della direzione: 16 posizioni
Trasmissione del segnale di velocità del vento: Ogni 56 secondi circa
Memoria Velocità max del vento
Alimentazione 2 batterie UM-3 (AA) da 1,5V
SENSORE TERMOIGROMETRO
Dimensioni (L x P x H) 92 x 60 x 20 mm (3.6 x 2.4 x 0.79”)
Peso 62 g senza batteria
Campo di misurazione dell’umidità: Da 5% a 95%
Precisione dell’ umidità: 25% – 40%: +/- 7%, 40% – 80%: +/- 5%, 80% – 90%: +/- 7%
Unità di misura temperatura °C / °F
Campo di misurazione temp. esterna: da -30°C a 60°C
Precisione della temperatura
da -20°C a 0°C: +/- 2.0°C
da 0°C a 40°C: +/- 1.0°C
da 40°C a 50°C: +/- 2.0°C
da 50°C a 60°C: +/- 3.0°C
Frequenza RF 433MHz
Campo di trasmissione: fino a 100 metri in campo aperto
Trasmissione Ogni 102 secondi circa
Num. canali 3
Batterie 2 di tipo UM-4 (AAA) da 1,5V
Pluviometro remoto
Dimensioni (L x P x H): 114 x 114 x 145 mm
Peso 241 g senza batteria
Unità di misura delle precipitazioni mm e in Campo di trasmissione da 0 mm a 9999 mm
Precisione < 15 mm: +/- 1 mm, da 15 mm a 9999 mm: +/- 7%
Memoria Ultime 24 ore ogni ora dall’ultimo azzeramento della memoria
Alimentazione 2 batterie UM-3 (AA) da 1,5V

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!