Technoline WS6440

Oggi in questa recensione vi parleremo della Technoline WS6440, una stazione meteorologica radio con funzione termometro, con la visualizzazione temperatura interna ed esterna (in C/F), e funzione barometro, mostrando la pressione atmosferica e la tendenza della pressione. Questa stazione meteo Technoline, con due allarmi e funzione Snooze programmabile, ha un buon rapporto qualità-prezzo, non occupa molto spazio ed è un buon compromesso tra qualità e prestazioni professionali. Se volete subito saperne di più sulla stazione meteo Technoline WS6440, nella sezione “Conclusioni” troverete i punti salienti della recensione e le nostre opinioni a riguardo!

Valutazione I Migliori On-Line

Technoline-WS-6440

Technoline WS6440: compatta e leggera

La stazione meteo Technoline WS6440 ha, come primo vantaggio, le dimensioni ridotte ma che, comunque, permettono una buona lettura dei dati sul suo display digitale. La sua altezza complessiva è, infatti, dall’ alto verso il basso, di 14,8 centimetri, la larghezza, da sinistra a destra: 13.7 cm, mentre la profondità complessiva (dal lato anteriore a quello posteriore) è di 5.4 cm. La Technoline WS6440 ha un peso totale di 0,52 kg., risultando così buona non solo per essere tenuta in casa ma anche, ad esempio, in ufficio. La Technoline WS6440 è una stazione meteo che ha un sensore barometrico integrato, per misurare la variazione della pressione dell’aria nel tempo: questa stazione meteorologica impiega circa 12 ore per raccogliere e fornire la media delle letture della pressione dell’aria, per poi fare una previsione meteo delle 12 ore successive.

La lettura delle previsioni del tempo, con la Technoline WS6440, è molto semplice e intuitiva, poiché sul display ci sono cinque possibili tipi di icone meteo che saranno visualizzate: soleggiato, piovoso, nuvoloso, tempestoso, allera gelo. Segnaliamo però che, spostando la stazione meteo da un ambiente all’altro dell’edificio in cui è posta, si influenzerà la sua precisione, poiché deve operare sempre alla stessa altitudine, e la tendenza della stazione meteo Technoline WS6440 ad essere “pessimista” nelle previsioni. Se infatti le nuvole sono passeggere, la stazione meteo tende a segnalarle più a lungo di quanto effettivamente perdurano.

Technoline-WS-6440Stazione meteo che aggiorna automaticamente l’ora

Se si sposta in una nuova posizione dunque, la stazione meteo impiegherà circa 12 ore per ottenere nuovamente precisione e stabilità, per fornire le previsioni del tempo per le 12 ore successive. Di conseguenza, è meglio scegliere sin da subito il luogo più idoneo per posizionarla, o tenere conto del margine d’errore per il tempo specificato dopo averla spostata.

La stazione meteo Technoline WS6440 inoltre si aggiorna automaticamente all’ora esatta dopo la ricezione del codice orario DCF, infatti la stazione meteo tenta automaticamente di ricevere il segnale DCF ogni ora all’1:00, 2:00, 3:00, 4:00 e così via. Se essa riceve il segnale DCF alle 3:00, interromperà la ricezione fino all’1:00 del giorno successivo. L’unica pecca da segnalare di questa stazione meteo Technoline è il fatto che non abbia uno schermo LCD, tuttavia ha una forte retro-illuminazione che illumina le icone trasparenti e colorate: tuttavia la consultazione è buona. Punto a favore è il design, bello, lineare e dai colori eleganti.

Conclusioni

Avendone esaminato nella recensione le caratteristiche principali, secondo la nostra opinione la Technoline WS6440 ha un buon rapporto qualità-prezzo, è facile da consultare ed è comoda da riporre poiché le sue dimensioni sono ridotte e compatte. Il suo design è bello e lineare, solo che lo schermo, sebbene sia di buona qualità, non è LCD, ed bene non spostarla perché altrimenti le previsioni e la precisione barometrica e della temperatura può perdere stabilità. A volte la Technoline WS6440 è inoltre pessimista sulle previsioni, segnalando più a lungo del dovuto icone meteo come quelle di pioggia e nuvole anche se passeggere. A parte questo, è un prodotto non impegnativo che fa il suo dovere: qualora desideraste un prodotto più completo, con anche funzione di pluviometro, igrometro e anemometro, vi suggeriamo prodotti quali  Oregon Scientific CW101, Oregon Scientific RMR331ES, Oregon Scientific WMR88 o la Technoline WS9611 o i prodotti Netatmo.

Vantaggi

  • Leggera
  • Compatta
  • Di facile lettura
  • Bel design

Svantaggi

  • Non a schermo LCD
  • Previsioni “pessimistiche”

Caratteristiche tecniche

  • Intervallo di temperatura
  • Interno da 0°C a +50°C (il display mostra HH.H / LL.L se fuori dall’intervallo)
  • Esterno da -50°C a +70°C (il display mostra HH.H / LL.L se fuori dall’intervallo)
  • Intervallo di umidità
  • Interno 20% – 95%
  • Esterno 20% – 95%
  • Risoluzione temperatura 0.2°F / 0.1°C
  • Risoluzione RH% 1%
  • Temperatura e umidità misura ogni 30 secondi
  • Intervallo pressione aria da 850 hPa a 1050 hPa
  • Durata sveglia 2 minuti
  • Durata funzione Snooze 5 minuti

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!