Ventus W155

Oggi parleremo in questa recensione della stazione meteo Ventus W155, moderna stazione meteorologica dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ideale per chi vuole misurazioni del tempo molto locali sulla propria terrazza, giardino o balcone. La stazione meteo Ventus W155 offre misurazioni locali sulla velocità e la direzione del vento (anemometro), la pressione atmosferica (barometro), l’umidità dell’aria (igrometro) e la temperatura e le piogge accumulate (pluviometro), direttamente da sensori senza fili con prestazioni degne per la nostra opinione dei migliori brand di riferimento quali Oregon Scientific e Netatmo. Se volete saperne di più su questa stazione meteo del brand Ventus dal design elegante adatta a tutti coloro che vogliono avere una visuale molto dettagliata delle condizioni meteo locali precisamente nel posto dove vivono, troverete un riassunto della recensione e delle nostre opinioni sulla Ventus W155 nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Ventus W155
Ventus W155

Misurazioni accurate ed ottimo prezzo 

La stazione meteo Ventus W155 è stata ideata per rilevare accurate ed affidabili misurazioni riguardanti la velocità e la direzione del vento (anemometro), l’effetto wind-chill, le piogge accumulate quotidianamente, settimanalmente o mensilmente (pluviometro), pressione barometrica (barometro), previsioni del tempo, temperatura, umidità interna ed esterna (termo – igrometro). Inoltre la Ventus W155 segnala anche l’ indice di calore e punto di rugiada, il tutto con anche un orologio radio-controllato con allarme. L’ unità della stazione meteo Ventus W155 ha inoltre caratteristiche particolari, come il calcolo dell’indice di disagio invernale, l’indice di disagio estivo e il punto di rugiada. Il prezzo di questa stazione meteo Ventus è inoltre molto buono in rapporto a ciò che questa stazione meteo offre, non avendo quasi nulla da invidiare a molte sue colleghe più costose e rinomate come quelle di  Oregon Scientific e Netatmo. Per sfruttare al meglio la funzione barometro della stazione meteo Ventus W155, vi segnaliamo questo articolo sulla pressione atmosferica europea tratto dall’interessante sito Meteo Network.

Molti dati, ma necessita di qualche miglioria

La stazione meteo Ventus W155 fornisce moltissime informazioni che normalmente si possono avere solo su stazioni di costo più elevato, e il suo design è elegante e facilita il suo inserimento in qualsiasi ambiente. E’ però consigliabile secondo la nostra opinione tenere la stazione meteo Ventus W155 sempre sotto alimentazione, altrimenti la leggibilità risulta molto difficoltosa da differenti angolazioni. Questo perché il contrasto tra lo schermo della Ventus W155 e scritte altrimenti non sarebbe nitido, in quanto lo sfondo di questa stazione meteo Ventus è in realtà blu scuro anziché nero e le scritte sono azzurro chiaro. Il manuale fornito con questa stazione meteo Ventus è solo in inglese tedesco e danese e per questo andrebbero apportate delle migliorie rendendolo più chiaro per alcuni passaggi, non spiegati nel migliore dei modi e che rendono un po’ macchinosa a nostra opinione l’installazione della Ventus W155. Consigliamo per il montaggio di inserire le batterie prima nell’igrometro, nel pluviometro,e nell’anemometro della Ventus W155: il relativo funzionamento, una volta inserite le batterie in quest’ordine, risulterà semplificato.

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche nella recensione, in base alle nostre opinioni possiamo affermare che la Ventus W155 è una buona stazione meteo con tanti dati affidabili, dal prezzo estremamente competitivo e dall’aspetto e dal design estremamente gradevole e pratico. La stazione meteo Ventus W155 è una stazione meteo a cui comunque possono essere apportate delle migliorie, ad esempio al display che è meglio tenere attaccato alla corrente per via dell’altrimenti scarso contrasto, ed il manuale, che è da migliorare in quanto disponibile solo in inglese, tedesco e danese e in alcuni punti poco chiaro. A parte questo, per il suo prezzo questa stazione meteo del brand Ventus è un buon prodotto, che consigliamo a chi vuole molti dati meteo affidabili senza però buttarsi sin da subito in qualcosa di troppo impegnativo sia a livello di prezzo che di prestazioni. Per chi ha questo tipo di esigenze, consigliamo oltre alla Ventus W155 anche stazioni meteo dei migliori brand come Oregon Scientific quali Oregon Scientific BAR388HG, Oregon Scientific CW101, Oregon Scientific SL 103 o la Technoline WS6760 o Technoline WS9611, mentre prodotti di brand come Netatmo, Davis, Misol e Bresser potrebbero risultare troppo impegnativi offrendo prodotti qualitativamente migliori ma con prezzi più elevati.

Vantaggi

  • Bel design
  • Prezzo modico
  • Fornisce molti dati

Svantaggi

  • Manuale da migliorare
  • Scarso contrasto tra dati e sfondo display

Caratteristiche tecniche

Technical information
General
TypeRadio controlled weather station
DesignWith precipitation measurement, wind measurement
AssemblyIncl. DCF radio clock
FunctionMin/max function
Temperature rangeExternal: -20 to +60/internal: 0 to +60
AccessoryWireless rain gauge, wireless wind sensor
ColourBlack
Display
DisplayYes
Display typeLCD
Display illuminatedYes
Implementation
HumidityIndoor and outdoor
power supplyPower supply/battery
Specials
Symbolic forecastWeather symbols
Alarm ClockYes
Range20 m
Electrical values
Frequency433 MHz
Measures
Width195 mm
Depth64 mm
Height114 mm
Wall mountingYes

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!