Ventus W831

In questa recensione oggi vi parleremo della stazione meteo professionale Ventus W831, dotata di un buon rapporto qualità-prezzo e che fornisce i dati sul meteo locale mediante anemometro, pluviometro, barometro (con istogramma cronologico della pressione atmosferica) e sensore termo-igrometro. Tutte queste misurazioni locali del giardino possono essere scaricate sul computer grazie al software compreso nella confezione di questa stazione meteo del marchio Ventus. Se volete saperne di più sulla stazione meteo Ventus W831  ma siete di fretta, troverete i punti cardine della recensione e delle nostre opinioni riguardo questa stazione meteo Ventus direttamente nella sezione “Conclusioni”.

Valutazione I Migliori On-Line

Ventus W831
Ventus W831

Molti dati registrati anche senza connessione a PC

La stazione meteo professionale Ventus W831 ha una console principale dotata di un orologio atomico radio-controllato ad alta precisione con allarmi e previsioni del tempo e che non ha nulla da invidiare ai migliori brand quali Oregon Scientific e Netatmo. Questa stazione meteo del marchio Ventus misura la temperatura (termometro) e l’umidità interna (igrometro) e trasmette i dati meteo raccolti dai sensori remoti. La Ventus W831 fornisce anche indicazioni riguardo la temperatura interna ed esterna, tendenze di pressione (barometro) ed umidità e informazioni riguardo l’ora di alba e tramonto e le fasi lunari. La console principale della stazione meteo Ventus W831 raccoglie circa 200 registrazioni di dati meteo senza una connessione a PC. I sensori remoti della Ventus W831 invece includono un termoigrometro, anemometro e pluviometro, i cui dati vengono tutti trasmessi alla console principale tramite radiofrequenze wireless. La stazione meteo Ventus W831 supporta un massimo di cinque igrometri, permettendo l’evidenza di cinque canali di temperatura ed umidità. Se volete saperne di più sugli altri modelli di stazioni meteo Ventus da noi recensiti e sul loro rapporto qualità-prezzo, leggete pure le recensioni dei modelli Ventus W155 e Ventus W928.

Ventus W831
Ventus W831

Ventus W831, con sensore di luce crepuscolare

La Ventus W831 comprende un manuale in inglese, danese e tedesco, (che secondo la nostra opinione potrebbe essere ampliato ed è un aspetto migliore in modelli di stazioni meteorologiche di marchi quali Oregon Scientific e Netatmo), un’unità principale con adattatore per l’uscita 7.5V AC / DC, sensore termo-igrometro, sensore pioggia pluoviometro, anemometro, software e cavo USB della lunghezza di due metri. Ha anche un sensore di luce che accende la luce di sfondo del display quando l’illuminazione dell’ambiente esterno è scarsa, ma può anche essere spento o acceso definitivamente o impostato in modalità automatica. Altro punto a favore della stazione meteo professionale Ventus W831 è il prezzo, vantaggioso e buono per quanto riguarda le sue prestazioni. Se volete avere un confronto con altre stazioni meteorologiche con funzioni simili ma con variazioni di prezzo, vi suggeriamo di considerare anche la Davis Vantage VUE, la Oregon Scientific RAR501 Multi-Zone di Oregon Scientific e la Netatmo Stazione metro per smartphone di Netatmo.

Software per salvare i dati

La stazione meteo Ventus W831 vi permette anche di salvare i vostri dati meteo raccolti con i sensori anemometro, termo – igrometro, pluviometro e barometro su computer usando il software e la connessione USB inclusi nella confezione. In aggiunta la Ventus W831 è compatibile con l’hardware della stazione meteo TE923/924 Weather Station, permettendovi di usarla con differenti e numerosi pacchetti software commerciali per caricare dati anche su internet (come WeatherUnderground) o creare il vostro sito riguardo al meteo. Questi pacchetti includono Weather Display ed il software multilingue PC-Wetterstation, che potete trovare a questo link e che sono degni competitor dei modelli smart di Oregon Scientific NetatmoUnico difetto secondo la nostra opinione di questa stazione meteo Ventus è il sensore crepuscolare, che attiva l’illuminazione a led blu quasi sempre, anche di giorno.

Ventus W831
Ventus W831

Conclusioni

Dopo averne analizzato le caratteristiche nella recensione, in base alle nostre opinioni possiamo affermare che la stazione meteo Ventus W831 è un prodotto dal rapporto qualità-prezzo vantaggioso e che offre misurazioni locali sulla velocità e la direzione del vento, la pressione atmosferica, l’umidità dell’aria e la temperatura, ha un design elegante, dunque la Ventus W831 è adatta a tutti coloro che vogliono avere una visuale molto dettagliata e migliore delle condizioni meteo locali precisamente nel posto in cui vivono grazie alle sue funzioni di barometro, pluviometro, anemometro e termo – igrometro. Tutte le misurazioni inoltre possono essere scaricate sul computer grazie al software compreso nella confezione, cosa molto comoda per chi vuole controllare e salvare i propri dati. Tra le migliorie che si possono apportare alla stazione meteo professionale Ventus W831 ci sono il sensore crepuscolare, che attiva l’illuminazione a led blu quasi sempre, anche di giorno, e il manuale, che in alcuni punti non è molto chiaro. Tuttavia per la nostra opinione questa stazione meteo del marchio Ventus non ha nulla da invidiare a brand più famosi e conosciuti come Oregon Scientific e NetatmoTechnoline, Bresser o Alecto.

Vantaggi

  • Bel design
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Software per salvare e conservare i dati meteo
  • Molte informazioni

Svantaggi

  • Manuale perfettibile
  • Sensore crepuscolare che attiva troppo spesso l’illuminazione

Caratteristiche tecniche

Orario radio controllato DCF77
Allarmi impostabili per tutti i valori meteo rilevati
Temperatura e umidità interna (visualizzazione del punto di rugiada / dew point)
Temperatura e umidità esterna (visualizzazione del punto di rugiada / dew point)
Rilevazione della pioggia caduta nell’ultima ora / 24h / giornata precedente / settimana e mese precedente / totale
Istogramma cronologico della pressione atmosferica
Indicazione della velocità e direzione del vento
Wind-chill
Possibilità di aggiungere altri 4 sensori termoigrometrici
Retroilluminazione blu impostabile, permanente o automatica (sensore di luminosità integrato)
Indicazione pile scariche per i sensori esterni
Datalogger da 200 set di dati e connessione al PC USB con software incluso (compatibile con la maggior parte dei software meteo alternativi scaricabili dal web)
Alimentazione della consolle con 4 pile stilo e/o alimentatore di rete (incluso)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!